Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.:
ITALIANO
Titolo di studio rilasciato.:
Laurea Magistrale in BENI CULTURALI
Obiettivi formativi specifici.:
Il corso di Laurea Magistrale in Beni culturali intende fornire una approfondita consapevolezza delle tematiche artistiche, teoriche e pratiche. L'organizzazione complessiva del percorso formativo prevede lo studio delle principali aree e tematiche storico-artistiche al fine (a) di far acquisire allo studente un panorama complessivo adeguatamente ricco e strutturato, e soprattutto (b) di fornirgli gli strumenti adeguati per ampliare le proprie competenze rispondendo agli stimoli ed alle richieste provenienti dal contesto in cui si troverà ad operare. Particolare cura – attraverso incontri con studiosi ed artisti ospiti, sperimentazioni didattiche, seminari e ricerche in comune – verrà dedicata alla preparazione di base per l'elaborazione della tesi di laurea, alla quale viene data una particolare importanza, considerata come banco di prova per il lavoro autonomo del laureando, primo personale viatico per la sua successiva attività professionale. Per quanto riguarda ulteriori competenze professionali, si provvederà ad organizzare stages, ateliers e periodi di tirocinio in ambienti di lavoro di provata qualità (musei, giornali, archivi e biblioteche, associazioni ed istituzioni culturali).
Il percorso è strutturato in modo che lo studente possa consolidare le sue conoscenze nelle discipline storico artistiche attraverso un percorso flessibile e significativo. Ulteriore arricchimento verrà dalle Discipline Metodologiche, con una particolare attenzione al restauro, anche in ragione della situazione contestuale, e da quelle dell’ambito Economia e gestione dei beni culturali per la conoscenza della legislazione e delle strategie di valorizzazione, inoltre, attraverso un'ampia offerta negli affini, lo studente potrà meglio delineare il proprio percorso. Il primo anno lo studente approfondirà la conoscenza di una lingua straniera attraverso un congruo numero di CFU, bloccati per questo fine, mentre altri CFU saranno a disposizione per le abilità informatiche e telematiche, per tirocini formativi e di orientamento, per altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro o per stages e tirocini presso imprese o enti pubblici o privati. La formazione proseguirà con l’ulteriore ambito delle Discipline Archeologiche e Architettoniche e verrà completato dagli esami a scelta dello studente e dalla tesi finale.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione:
La Laurea Magistrale nella classe LM-89 è strutturata in modo da fornire una buona conoscenza della storia dell'arte, di garantire una sicura competenza nell'uso delle fonti e delle problematiche relative alla tutela e alla conservazione del patrimonio artistico.
Forma anche una buona metodologia storico-artistica.
Il conseguimento di conoscenza e capacità di comprensione avviene attraverso l'attività didattica erogata dal CdS, l'attività di tirocinio, i laboratori. La verifica delle conoscenze e della capacità di comprensione è effettuata attraverso le prove d'esame, la presentazione di ricerche bibliografiche e iconografiche e simulazioni di attività didattiche, inoltre l'ambito archeologico prevedono attività laboratoriali anche in funzione di verifica, la valutazione del tirocinio da parte dell'ente ospitante, la prova finale.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
La Laurea Magistrale nella classe LM 89 fa del conseguimento, da parte degli studenti, della capacità di affrontare problemi, situazioni e contesti in modo critico e costruttivo, con una piena autonomia di giudizio, uno dei suoi elementi più qualificanti peculiari.
La verifica dell'acquisizione della capacità di applicare conoscenze e comprensione avviene congiuntamente a quella delle conoscenze e capacità di comprensione, ovvero attraverso le prove d'esame, la presentazione di ricerche bibliografiche e iconografiche e simulazioni di attività didattiche.
La verifica della capacità di applicare le competenze linguistiche di livello B2 in almeno una lingua straniera avviene attraverso la certificazione di crediti formativi nell'attività "ulteriori conoscenze linguistiche".
III - Autonomia di giudizio:
La Laurea Magistrale in Beni culturali mira a favorire lo sviluppo di autonomia di giudizio e di capacità critiche e valutative nell'ambito delle diverse problematiche storico-artistiche e dei beni culturali e le conoscenze idonee ad approfondire gli sviluppi nel campo delle discipline storico-artistiche e dei beni culturali, con particolare riferimento alla tutela del patrimonio. Agli studenti si richiederà di formulare analisi e valutazioni autonome su temi e problemi presentati dai docenti nelle lezioni e nei seminari, sollecitandoli a sviluppare indipendenza di giudizio mediante la raccolta personale di documenti, dati e informazioni attinenti ai contenuti degli insegnamenti.
Lo spirito critico degli studenti sarà sperimentato facendoli confrontare con materiali didattici differenziati, quali manufatti artistici e architettonici, testi, opere di performing arts, documenti storici, narrazioni per immagini (fotografiche, filmiche, grafiche ecc.).
Si stimolerà anche la capacità di valutazione delle tematiche affrontate nei corsi attraverso la presentazione di brevi relazioni (scritte o orali) durante le lezioni.
Si presterà anche particolare attenzione all’uso corretto e critico da parte degli studenti delle fonti primarie e secondarie, in sede sia di colloquio individuale con gli studenti, sia di esame, sia di discussione del lavoro di tesi.
IV - Abilità comunicative:
Il laureato magistrale in Beni culturali disporrà della capacità di comunicare con chiarezza temi e problemi pertinenti alla storia, alla teoria e ai principi tecnici delle arti di propria competenza, inserendoli in maniera pertinente nella comprensione dei diversi contesti storici. Egli avrà anche conseguito pienamente il possesso delle abilità informatiche e telematiche necessarie per gestire e diffondere anche in maniera critica e complessa i documenti e i profili dei fenomeni artistici di propria pertinenza. Disporrà, naturalmente, d'una buona conoscenza di almeno una lingua straniera, oltre l'italiano. Al fine di aumentare le competenze linguistiche in lingua straniera, sono previsti fino a 12 CFU riservati a Ulteriori conoscenze linguistiche” in “Altre attività formative”.
Saprà argomentare in forma orale e scritta in modo efficace, utilizzando registri linguistici diversi a seconda del contesto e dell'interlocutore, comunicando a interlocutori specialisti e non i propri giudizi e le proprie prospettive storiche con la consapevolezza delle potenziali ambiguità insite nelle forme comunicative; avrà, inoltre, la capacità di coniugare la visione critica con la comprensioni delle problematiche tecniche che presiedono al fare artistico.
Saranno favorite occasioni di incontri pubblici e seminariali nel corso dei quali gli studenti saranno incoraggiati a esprimere le loro convinzioni con precisione terminologica e concettuale. Lo sviluppo delle abilità comunicative su temi anche specialistici sarà conseguito e verificato tramite diversi tipi di strumenti didattici: stesura di relazioni scritte su attività seminariali e argomenti di studio, presentazioni e discussioni orali durante le lezioni, colloqui individuali con i docenti durante gli orari di ricevimento, redazione della prova finale sotto la guida di un docente e sua presentazione orale pubblica, anche con l'ausilio di strumenti multimediali (presentazione power-point).
V - Capacità di apprendimento:
Il laureato magistrale in Beni culturali saprà applicare operativamente quanto appreso in attività culturali, comunicative, editoriali. Saprà collaborare all'ideazione di programmi di ricerca e di organizzazione di manifestazioni culturali.
Il laureato saprà sviluppare le capacità di apprendimento e organizzazione del lavoro, che gli consentiranno di continuare a studiare in modo autonomo e responsabile e di orientarsi nella divisione del lavoro intellettuale.
Queste capacità acquisite tramite la preparazione degli esami lungo il corso di studio, la redazione di tesine nell'ambito dei singoli esami e nell'elaborazione della tesi di laurea, sono poi verificate nel sostenimento e superamento dei singoli esami, nella redazione ed esposizione di tesine nell'ambito dei singoli corsi e nell'elaborazione e discussione della tesi di laurea.
Funzione in contesto di lavoro.:
Funzione in contesto di lavoro:
1. Funzionario nel settore dei beni culturali nei ruoli della pubblica amministrazione (Musei, Soprintendenze, Enti locali), direzione di Gallerie d'Arte, Editoria e altri sbocchi professionali non didattici.
2. con ulteriore formazioni nel rispetto delle leggi vigenti Insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado
3. Per raggiungere ulteriori livelli di responsabilità: il laureato potrà accedere a Corsi di Dottorato, a Scuole di Master, Corsi di perfezionamento.
Competenze associate alla funzione.:
Competenze associate alla funzione:
1. approfondite conoscenze delle metodologie rispetto a tematiche specifiche e applicazione delle stesse ai fini dell'elaborazione di studi storico-artistici e delle relative abilità espositiva in lezioni, seminari e convegni
2. avanzate competenze sia di carattere storico che metodologico ai fini della ricerca e dell'esegesi critica nelle diverse aree e nei diversi settori cronologici relativi allo sviluppo delle arti dal Medioevo all'età contemporanea; conoscenze delle problematiche specifiche relative alla storia e alla conservazione di un settore artistico determinato
3. completezza delle conoscenze nelle diverse aree e nei diversi settori cronologici relativi allo sviluppo delle arti dal Medioevo all'età contemporanea, degli strumenti e delle metodologie d'insegnamento
Status professionale conferito dal titolo.:
Sbocchi occupazionali:
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali previsti saranno in settori nei quali i laureati eserciteranno mansioni e compiti operativi di notevole responsabilità come:
- soprintendenze statali, comunali, provinciali e regionali, enti e istituzioni museali, fondazioni culturali;
- organismi, cooperative e società private del mondo dell'editoria, della pubblicistica, dei media e della comunicazione multimediale,
- consulenze e collaborazioni per l'ideazione e la realizzazione di mostre e esposizioni permanenti e temporanee, attività di ricerca e di studio nel mondo dell'antiquariato e del mercato dell'arte.
Il titolo conseguito nel biennio consentirà di accedere, secondo le modalità stabilite per legge, ai master di secondo livello, alle scuole di dottorato e alle scuole di Specializzazione. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario. I laureati al termine del corso avranno sviluppato specifiche capacità di apprendimento anche per continuare in modo autonomo lo studio e la ricerca.
Language(s) of instruction/examination.:
ITALIAN
Title conferred.:
Laurea Magistrale in CULTURAL HERITAGE
Educational Goals:
The Master’s Degree Course in Cultural Heritage intends to give students awareness about arts and both theoretical and practical issues. The overall organisation provides for the study of the main areas and themes concerning history and art, in order to (a) give students an adequately rich and organised perspective and, above all, (b) provide them with the proper resources to broaden their own competencies, responding to incentives and requests of the professional contexts, in which they will be inserted. A great importance – through meetings with artists and academics, teaching experimental methods, seminars and researches – is given to the preparation of the degree thesis, during which students test their job autonomy, also in view of further professional activities. As far as the professional skills are concerned, the Course organises stages, ateliers and internships in proven quality working environments (museums, newspapers, archives and libraries, cultural institutions and organisations).
The course organisation allows students to strengthen their knowledge of art historical disciplines through a flexible and significant pathway. A further improvement will come from the Methodological Disciplines, with a particular attention to restoration in different contexts, and from the disciplines belonging to the field of Economics and cultural heritage management, for the knowledge of law and strategy enhancement; furthermore, through a wide range of related teaching modules, students will be able to better define their own pathway. During the first year, students will improve the knowledge of a foreign language through a reasonable number of credits, while other credits will be available for computer and telematics skills, for orientation and internship activities, for other useful knowledge for the access to the world of work, or for work experiences and traineeships at public or private enterprises or institutions. The training continues with the disciplines regarding Archaeology and Architecture and will be completed through free choice examinations and through the final degree thesis.
Knowledge and understanding:
The Master’s Degree LM-89 intends to give graduates a good knowledge of the history of art and wants to guarantee sure competencies in the use of sources and practices related to cultural heritage protection and conservation. The Master’s Degree also offers a good art historical methodology.
Knowledge and understanding skills are achieved through the educational, training and laboratory activities carried out in the study course. Knowledge and understanding are tested through examination tests, bibliographic and iconographic researches, and simulation of teaching activities; moreover, in the archeologic field laboratory activities are included, which will be tested as well as training by the hosting institution and the final test.
Applying knowledge and understanding:
One of the most important objectives and peculiar elements of the Master’s Degree LM-89 is that students achieve the ability to deal with issues, situations and contexts in a critical and constructive way, with full autonomy in making judgements.
The achievement of applying knowledge and understanding skills is tested along with knowledge and understanding, that is through examination tests, bibliographic and iconographic researches, and simulation of teaching activities.
The achievement of B2 level skills at least in one foreign language is tested through certification of training credits in the activity “further language skills”.
Making Judgements:
The Master’s Degree in Cultural Heritage is aimed at developing students’ autonomous decision making and critical thinking skills, in the context of different issues linked to the history of art and cultural heritage, and the suitable knowledge for improving the in-depth analysis of art history disciplines, with particular reference to heritage protection. Students will be required to make autonomous analysis and evaluations on themes and issues proposed by teachers during lessons, seminars and laboratory activities, stimulating them to develop the ability to make autonomous judgements also through the collection of documents, evidence, and data.
Students’ critical spirit will be tested by making them deal with differentiated teaching resources and materials, such as architectural artefacts, texts, performing art works, historical documents, visual narrative (through photography, films, graphic storytelling, etc.).
The active participation of students will be stimulated also through the presentation of short written and/or oral reports during lessons.
A particular attention will be paid to the correct and critical use of both primary and secondary sources, in the context of individual interviews with students, examinations and, eventually, during the discussion of the degree thesis.
Communication skills:
Master’s graduates in Cultural Heritage have the ability to clearly communicate issues and themes relevant to the history, theory and technical principles of arts, including them pertinently in the understanding of different historical contexts. They will fully achieve also the necessary computer and telematics skills to manage and spread, in a critical and complex way, the evidence and profiles of the artistic phenomena of interest. Of course, they will have a good mastery of at least one foreign language, besides Italian. In order to improve students’ language skills, 9 credits reserved for “Further language knowledge” in “Other training activities”.
They will be able to effectively argue their theories in both oral and written form, by using different registers according to the context and the interlocutor, communicating their own opinions and historical perspectives to specialist and non-specialist interlocutors in a clear, direct and effective way, always being aware of the possible intrinsic ambiguity of communication in all its forms; furthermore, they will be able to combine their critical vision with the understanding of the technical issues presiding over the artistic activity.
Public meetings and seminars will often occur, during which students will be stimulated to express their ideas with terminological and conceptual precision.
The achievement of communication skills also with regard to specific themes will be achieved and assessed by means of several didactic tools: written reports on seminars and multidisciplinary topics, oral presentations and discussions during lessons, individual interviews with teachers during their office hours, preparation of the final exam under the supervision of a teacher and public oral presentation of the degree thesis, also with the support of multimedia tools (PowerPoint presentation).
Learning skills:
Master’s graduates will be able to effectively apply what they have learned in activities related to culture, communication, publishing. They will cooperate to the ideation of research programmes and to the organisation of cultural events.
Graduates develop learning and organisational skills that will allow them to continue studying in an autonomous and responsible way and orient themselves in the sharing out of intellectual tasks.
These skills gained preparing the exams during the whole course of study, writing term papers and preparing the degree thesis, are then verified and assessed during the examinations, in the presentation of term papers related to single courses and in the preparation and discussion of the degree thesis.
Function in a work context:
Role in a work environment:
1. Executive in the sector of Cultural Heritage at public institutions (Museums, Superintendence and Local Government), Management of Art Galleries, Publishing Industry and other professional opportunities (not related to didactics).
2. with further training, in compliance with the laws in force, Secondary school teaching.
3. In order to achieve higher levels of responsibilities: graduates can access to PhD Programmes, Professional Master’s Programmes and Professional Courses.
Skills associated with the function:
Role competencies:
1. advanced knowledge of methodologies with respect to specific themes, the ability to apply them, in order to conduct effective art historical analysis and gain good presentation skills for lectures, seminars and conferences;
2. both history- and methodology-based advanced competencies with research and critical interpretation purposes in different areas and historical periods related to arts development from the Middle Ages to the Contemporary Age; knowledge of specific issues related to the history and conservation of a specific arts sector;
3. Advanced knowledge in different areas and historical periods related to arts development from the Middle Ages to the Contemporary Age, of educational resources and methodologies.
Professional status.:
Professional opportunities:
Graduates will have professional opportunities and carry out activities in sectors in which they are required to undertake tasks of great responsibility, such as:
- National, municipal, provincial and regional superintendence, museum, heritage and cultural organisations, cultural foundations;
- Cooperatives and private companies from the world of the publishing industry, journalism, media and multimedia communication;
- Consultancy and collaboration to design and realise both permanent and temporary exhibitions, analysis and research activities concerning art and antique markets.
The Master’s Degree allows graduates to have access, in accordance with the law, to PhD Programmes, Professional Master Schools and Specialisation courses. Graduates who have a sufficient number of credits in proper categories or sectors will be able to take the admission tests for the training courses for secondary school teaching, as provided by the existing law. By the end of the Course, graduates will have developed specific learning skills, also to continue studying and making research in an autonomous way (lifelong learning).