[D3U] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

(NURSING)

Ordinamento / Set up according to policy:
2021
Stato / Status:
Aperto / Open
Accesso / Access:
Programmato / Programmed
Lingua / Language:
Italiano / Italian
Durata / Length:
3 anni / 3 years
Crediti / Credits:
180
Normativa / Reference legislation:
D.M. 270/2004
Area / Area:
AR_MED - Medica / Medicine and Surgery
Gruppo / Group:
LAUREE / First cycle degree
Tipologia / type:
- /
Classe di laurea / Degree class:
L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica / Nursing and midwifery
Sede / Location:
L'Aquila - Università degli Studi
Dipartimento / Department:
DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA, SANITA’ PUBBLICA, SCIENZE DELLA VITA E DELL’AMBIENTE
Sito Web / Website:
http://mesva.univaq.it/?q=node/1567
Titoli Obbligatori / Mandatory titles:
[TSS] Titolo di Scuola Superiore /
Titoli opzionali (a scelta fra i seguenti) / Optional titles (to choose from following):
Per informazioni sulle tasse e gli importi consultare la pagina: https://www.univaq.it/section.php?id=55
Immatricolazione via web / Online enrolment:
Dal / From: 19/11/2024 08:00:00 - Al / To: 25/11/2024 23:59:59
Termine ordinatorio presentazione autocertificazione / Deadline for application of fee reduction / ISEE (Index of Equivalent Economic Situation):
Dal / From: 17/07/2024 00:00:00 - Al / To: 20/12/2024 00:00:00
Scadenza scelta percorso via web:
Dal / From: 18/07/2024 00:00:00 - Al / To: 19/07/2024 00:00:00
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.:
ITALIANO
Titolo di studio rilasciato.:
Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)
Obiettivi formativi specifici.:
I laureati del Corso devono conseguire i seguenti obiettivi formativi specifici:
a. Promozione e mantenimento della salute
- gestire interventi preventivi e assistenziali rivolti alle persone assistite, alla famiglia e alla comunità;
- progettare e realizzare, collaborando con altri professionisti, interventi informativi ed educativi per il controllo dei fattori di rischio al singolo e a gruppi;
- educare le persone a stili di vita sani e a modificare quelli di rischio.
b. Organizzazione e continuità dell'assistenza
- definire le priorità degli interventi sulla base dei bisogni assistenziali, delle esigenze organizzative e dell'utilizzo ottimale delle risorse disponibili;
- progettare e gestire, collaborando con altri, l'assistenza infermieristica di un gruppo di pazienti (anche notturna);
- distinguere i bisogni di assistenza da quelli di assistenza infermieristica differenziando il contributo degli operatori di supporto da quello degli infermieri;
- attribuire e supervisionare le attività assistenziali al personale di supporto;
- gestire i sistemi informativi cartacei e informatici di supporto all'assistenza;
- documentare l'assistenza infermieristica erogata in accordo ai principi legali ed etici;
- assicurare ai pazienti ed alle persone significative le informazioni sullo stato di salute;
- predisporre le condizioni per la dimissione della persona assistita in collaborazione con i membri dell'equipe;
- garantire la continuità dell'assistenza tra turni diversi, tra servizi/strutture diversi;
- utilizzare strumenti di integrazione professionale (riunioni, incontri di team, discussione di casi);
- lavorare in modo integrato nell'equipe rispettando gli ambiti di competenza;
- stabilire relazioni professionali e collaborare con altri professionisti sanitari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli e delle loro integrazioni con l'assistenza infermieristica;
- assumere funzioni di guida verso degli operatori di supporto e/o gli studenti;
- comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni infermieristiche ai componenti del team.
c. Sicurezza e controllo del rischio nei contesti di presa in carico
- assicurare un ambiente fisico e psicosociale efficace per la sicurezza dei pazienti;
- utilizzare le pratiche di protezione dal rischio fisico, chimico e biologico nei luoghi di lavoro;
- adottare le precauzioni per la movimentazione manuale dei carichi;
- adottare strategie di prevenzione del rischio infettivo (precauzioni standard) nelle strutture ospedaliere e di comunità.
d. Relazione di aiuto e adattamento/Salute Mentale
- attivare e gestire una relazione di aiuto con l'utente, la sua famiglia e le persone significative;
- individuare e gestire, in collaborazione con altri professionisti, alterazioni comportamentali maggiormente frequenti e di rischio per il paziente quali: confusione mentale, disorientamento, agitazione;
- sostenere, in collaborazione con l'équipe, l'assistito e la sua famiglia nella fase terminale della malattia e nel lutto;
- contribuire, in collaborazione con altri professionisti, alla gestione delle situazioni di disagio psichico in particolare nelle fasi di stabilizzazione.
e. Infermieristica clinica a pazienti con problemi prioritari di salute acuti e cronici (materno-infantile/adulti/anziani)
- gestire l'assistenza infermieristica a pazienti (età pediatrica, adulta ed anziana) con problemi riferibili alla casistica dei problemi prioritari di salute quali: problemi respiratori acuti e cronici, cardio-vascolari, metabolici e reumatologici, renali acuti e cronici, gastro-intestinali acuti e cronici, epatici, neurologici, oncologici, infettivi, ortopedici e traumatologici, ostetrico-ginecologici, ematologici;
- accertare e gestire l'assistenza infermieristica nei pazienti con problemi cronici e di disabilità;
- gestire l'assistenza infermieristica perioperatoria;
- attivare e sostenere le capacità residue della persona per promuovere l'adattamento alle limitazioni e alle alterazioni prodotte dalla malattia e la modifica degli stili di vita;
- identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e le sue reazioni correlate alla malattia, ai trattamenti in atto, all'istituzionalizzazione, alle modificazioni nelle attività di vita quotidiana, e alla qualità di vita;
- vigilare la situazione clinica e psicosociale dei pazienti, identificando precocemente segni e sintomi di deterioramento;
- attivare gli interventi assistenziali necessari per gestire le situazioni acute e/o critiche;
- individuare e prevenire i fattori scatenanti la riacutizzazione nei pazienti cronici.
f. Applicazione e gestione dei percorsi diagnostici e terapeutici
- garantire la somministrazione sicura della/e terapia/e e sorvegliarne l'efficacia;
- attivare processi decisionali sulla base delle condizioni del paziente, dei parametri vitali, referti e dati di laboratorio;
- gestire, in collaborazione con altri professionisti, percorsi diagnostici assicurando l'adeguata preparazione del paziente e la sorveglianza successiva alla/e procedura/e;
- integrare l'assistenza infermieristica nel progetto di cure multidisciplinari.
g. Educazione del paziente e metodologie di intervento nella comunità
- attivare reti di assistenza informali per sostenere l'utente e la famiglia nei progetti di cura a lungo termine;
- elaborare con la persona e la famiglia progetti educativi per sviluppare abilità di autocura;
- sostenere l'apprendimento di pazienti all'autogestione dei problemi/terapie/devices;
- educare i caregivers alla gestione dei problemi della persona assistita;
- gestire la dimissione dei pazienti.
h. Metodo clinico
- accertare i bisogni di assistenza infermieristica attraverso metodi e strumenti di accertamento;
- utilizzare il processo di assistenza infermieristica nella presa in carico degli utenti;
- rideterminare la pianificazione infermieristica sulla base dell'evoluzione dei problemi del paziente;
- prevedere l'evoluzione dei bisogni di assistenza infermieristica della persona;
- valutare i risultati dell'assistenza erogata e riadattare la pianificazione infermieristica sulla base dell'evoluzione osservata.
i. Prove di efficacia
- ricercare in letteratura le prove di efficacia a partire dai quesiti emersi nella pratica clinica;
- analizzare criticamente la letteratura;
- utilizzare nella pratica le migliori evidenze declinandole sulla base dei valori, convinzioni, preferenze dell'utente, delle risorse disponibili e del giudizio clinico.
j. Autoapprendimento
- accertare i propri bisogni di apprendimento confrontandosi con il mentor/tutor;
- progettare un piano di autoapprendimento per le attività formative professionalizzanti;
- richiedere confronto e feedback al supervisore nei contesti di apprendimento clinico;
- elaborare il piano delle proprie proposte elettive (corsi e attività professionalizzanti);
- elaborare il proprio portfolio.
k. Tecniche
- eseguire le tecniche infermieristiche definite dagli standard del Corso di Laurea.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione:
I laureati di infermieristica devono conoscere e comprendere le:
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita, compreso il fine vita;
- scienze psico-sociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica;
- le teorie di apprendimento e del cambiamento per la comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o ai pazienti;
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico, delle tecniche di intervento e delle evidenze disponibili che guidano la presa di decisioni;
- scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell'importanza e dell'utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici; sono finalizzate, inoltre, a favorire la comprensione dell'autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team;
- scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica sia cartacea che online.
Per le attività formative in questione, si fa riferimento, in particolare, alle attività di base, caratterizzanti e affini. I risultati conseguiti saranno verificati attraverso esami di profitto scritti e/o orali. La verifica dell'apprendimento e il raggiungimento dei livelli di conoscenza e di capacità di comprensione prefissata potrà avvenire anche attraverso formule di valutazione in itinere, durante il percorso, che saranno prese in debita considerazione durante l'esame conclusivo. Per le attività riconducibili alle discipline informatiche e linguistiche, le forme di verificha si baseranno su modalità a valenza pratica, basate anche sull'utilizzo di programmi informatici adottati dall'Ateneo.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
I laureati in infermieristica devono dimostrare le seguenti capacità di comprensione e applicazione delle conoscenze:
- integrare le conoscenze, le abilità e attitudini per erogare cure infermieristiche sicure, efficaci e basate sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e nelle diverse fasi della vita;
- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
- utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti;
- pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare, con riferimento anche alle cure palliative e alla terapia del dolore;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
- facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica.
Per le attività formative riconducibili all'acquisizione di capacità di applicare conoscenza e comprensione si fa riferimento in particolare ad alcune attività caratterizzanti "professionalizzanti", alle attività di laboratorio "professionalizzante" e alle attivttà di tirocinio. Per le attività associate allgli ambiti formativi "caratterizzanti", i risultati conseguiti saranno verificati attraverso esami di profitto scritti e/o orali. Per le attività di laboratorio e di tirocinio, la verifica dell'apprendimento e il raggiungimento dei livelli di conoscenza e di capacità di comprensione prefissata avverrà attraverso formule di valutazione pratiche e in itinere, durante il percorso formativo, culminando, in ogni caso, in un esame finale che terrà conto delle attività svolte nel corso del semestre/anno e delle valutazioni "parziali" acquisite in itinere.
La prova finale costituisce un’importante occasione formativa individuale a completamento del percorso. Essa si compone di a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
III - Autonomia di giudizio:
I laureati in infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali;
- decidere priorità su gruppi di pazienti;
- decidere gli interventi da attribuire al personale di supporto;
- attuare l’assistenza infermieristica personalizzando le scelte sulla base delle similitudini e differenze delle persone assistite rispetto a valori, etnia e pratiche socio-culturali;
- decidere gli interventi assistenziali appropriati che tengono conto delle influenze legali, politiche, geografiche, economiche, etiche e sociali;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali;
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato nella pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico ed agli standard etici e legali;
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente;
- analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni;
- decidere in situazioni caratterizzate da diversità di posizioni (conflitti o dilemmi).
IV - Abilità comunicative:
I laureati in infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie e/o con altri professionisti sanitari:
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team multiprofessionale;
- utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi, e altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri);
- sostenere e incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilità di coping, autostima e potenziando le risorse disponibili;
- gestire conflitti derivanti da posizioni diverse;
- facilitare il coordinamento dell’assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati;
- collaborare con il team di cura per realizzare l’applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
V - Capacità di apprendimento:
I laureati in infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente;
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall’attività pratica;
- sviluppare la capacità di porsi interrogativi sull’esercizio della propria attività, pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori;
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno delle equipe di lavoro;
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente evidenze di letteratura.
Funzione in contesto di lavoro.:
Funzione in contest di lavoro:
Ai sensi del DM n. 739/94 le principali funzioni dell’infermiere sono:
- prevenzione delle malattie;
- assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età;
- educazione sanitaria.
Competenze associate alla funzione.:
Per ciò che riguarda le competenze, ai sensi del DM n. 739/94 l’infermiere:
- partecipa all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività;
- identifica i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formula i relativi obiettivi;
- pianifica, gestisce e valuta l'intervento assistenziale infermieristico;
- garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche;
- agisce sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali;
- per l'espletamento delle funzioni si avvale, ove necessario, dell'opera del personale di supporto.
Status professionale conferito dal titolo.:
Sbocchi occupazionali:
L’infermiere laureato è abilitato, previa iscrizione all’albo professionale, all’esercizio della professione infermieristica, in strutture sanitarie, pubbliche o private, ospedaliere e territoriali, inclusa l'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Language(s) of instruction/examination.:
ITALIAN
Title conferred.:
Laurea in NURSING
Educational Goals:
Graduates in Nursing must achieve the following learning objectives:
a. Health promotion and maintenance:
- managing interventions for prevention and care of patients, family and community;
- planning and realizing informative and educational interventions, together with other professionals, to control risk factors for individuals and groups;
- educating people to a healthy lifestyle and sensitizing them towards the risks of not healthy lifestyle.
b. Organization and continuity of healthcare:
- defining priorities of intervention based on healthcare needs, organizational needs and the optimal use of available resources;
- planning and managing the nursing assistance of a group of patients (also by night), co-operating with other professionals;
- distinguishing healthcare needs from those of nursing assistance, assessing the differences between the contribution of support operators and the work of nurses;
- assigning and overseeing the healthcare activities of the support personnel;
- managing information both on paper and on electronic devices, which support healthcare;
- providing documentary evidence about the supplied nursing assistance in accordance with legal and ethical principles;
- giving patients and their loved ones health condition information;
- preparing the patient for a discharge, in co-operation with the team members;
- ensuring the healthcare continuity by means of different shifts and different services/facilities;
- promoting professional integration (briefings, team meetings, case discussions);
- integrated team working, respecting the areas of competence;
- establishing professional relationships and co-operating with other healthcare professionals, being aware of the specificity of different roles and their integration with nursing assistance;
- assuming a leadership position toward support operators and/or students;
- communicating the evaluations and the nursing decisions to the team members in an effective verbal, non-verbal or written way.
c. Safety and risk management in taking-charge contexts:
- building and ensuring an effective physical and psychosocial environment for patients safety;
- using the correct practices of physical chemical and biological hazards prevention in the
workplace;
- taking precautions for the manual handling of loads;
- adopting strategies for infection prevention (standard precautions) in hospitals and in community settings.
d. Aid and adaptation relationship/Mental Health:
- activating and managing aid relationships with patients, their family and their loved ones;
- identifying and managing, in co-operation with other professionals, the most common and risky behavioral alterations in patients, such as mental confusion, disorientation, agitation;
- supporting, in co-operation with the team, the patient and his/her family in the final stage of the disease and in grief;
- managing, in co-operation with other professionals, patients’ psychological distress, especially in stabilization phases.
e. Clinical nursing for patients (maternal and child/adults/seniors) with acute and chronic health priority issues:
- managing nursing assistance for patients (children, adults and seniors) with health priority issues such as acute and chronic respiratory, cardio-vascular, metabolic and rheumatologic diseases, renal, gastrointestinal, hepatic and neurological diseases, cancer patients, infected patients, orthopedic and trauma issues, reproductive and hematological diseases;
- ensuring and managing nursing assistance to patients with chronic problems and disability issues;
- managing perioperative nursing assistance;
- activating and supporting the patient’s spare capacity to promote the adaptation to limitations and lifestyle alterations caused by the disease;
- identifying the nursing assistance needed by the patient and his/her reaction to the disease, to the treatments, to the institutionalization, to changes in daily life activities and to life quality;
- monitoring the clinical and psychosocial condition of patients, identifying early signs and symptoms of decline;
- activating the assistance interventions needed to manage acute and/or chronic issues;
- identifying and preventing the triggers that worsen the disease in chronic patients.
f. Application and management of therapeutic and diagnostic paths:
- giving the right therapy/therapies and monitoring its effectiveness;
- using decision-making models on the basis of patients’ conditions, vital signs and laboratory data and reports;
- managing diagnostic paths in co-operation with other professionals, ensuring the appropriate preparation of the patient and the supervision, following the procedure/s;
- integrating the nursing assistance in the multidisciplinary care project.
g. Patient education/counseling and methods of intervention in the communities:
- activating informal assistance networks to support the patient and his/her family in long-term care projects;
- realizing, with the patients and their families, education projects to improve self-healing abilities;
- supporting patients’ self-management of issues/therapies//devices;
- teaching caregivers to manage the issues of the patients;
- managing patients discharge.
h. Clinical methods:
- verifying nursing assistance needs through methods and tools of inspection;
- using nursing assistance procedures for the taking-charge of the patients;
- re-determining the nursing plan on the basis of the evolution of patients’ problems;
- overseeing the evolution of the nursing assistance needs of the patient;
- assessing the results of the given assistance and re-adapting the nursing plan on the basis of the previously observed evolution.
i. Efficacy trials:
- searching the efficacy trials in clinical literature, starting from the questions raised in clinical practice;
- appraising the clinical literature critically;
- using the best evidence in practice based on values, convictions, user preferences, available resources and clinical judgement.
j. Self-learning:
- verifying individual self-learning needs through a constant comparison with the mentor/tutor;
- designing a self-learning plan for the professional learning activities;
- asking the supervisor for feedback and comparison in clinical learning contexts;
- elaborating the plan of individual elective proposals (professional courses and activities);
- creating a personal (learning) portfolio.
k. Techniques:
- carrying out the nursing techniques as defined by the Degree Course standards.
Knowledge and understanding:
Graduates in Nursing must know and understand:
- biomedical sciences for comprehension of pathological and physiological processes connected to health and illness status of people in different ages, end of life included;
- psycho-social and humanistic sciences for comprehension of normal and pathological relational dynamics and defense or adaptation reactions of people living in mental, social or physical discomfort;
- learning and change theories for comprehension of educational processes oriented to citizens and patients;
- clinical and general nursing for comprehension of areas of nursing intervention, clinical method, intervention techniques and available evidences that guide the decision making process;
- ethical, legal and sociological sciences for comprehension of organizational complexity of the Healthcare System, the importance and benefit of acting in accordance with regulations and directives, as well as the respect of ethical dilemmas and values; they must also understand professional independence, as well as areas of integration and interdependence with other professionals of the team;
- hygienic-preventive sciences for comprehension of health determinants, risk factors, individual and collective prevention strategies and actions aimed to promote users’ and healthcare professionals’ safety;
- IT and linguistic disciplines, especially English, for the comprehension of online and on paper scientific literature.
For learning activities reference is made, in particular, to basic, characterizing and related activities. The results achieved shall be verified through written and/or oral examinations. The verification of learning and the achievement of levels of knowledge and fixed comprehension skills shall also occur through midterm evaluation formulas during the educational path, which shall be taken in due account in the final exam. For IT and linguistic disciplines assessment shall be carried out through practical ways, based also on the use of computer programmes used by the University.

Applying knowledge and understanding:
Graduates in Nursing must have the following skills of application and comprehension of knowledge:
- be able to combine knowledge, abilities and inclinations to provide safe and effective nursing cares based on evidences;
- be able to use theoretical nursing, social, behavioral and biological knowledge to recognize the needs of patients in different ages and phases of life;
- be able to integrate theoretical and practical nursing knowledge with biological science, psychological, socio-cultural, and humanistic ones in order to comprehend individuals, groups and communities of all ages;
- be able to use theoretical and role models to ease the growth, development and adaptation in promoting, maintaining and recovering citizens’ health;
- be able to understand and use the research achievements in nursing practice and connect the research processes to the theoretical development of Nursing;
- be able to provide a safe nursing care based on evidences;
- be able to completely and systematically evaluate the individuals’ assistance needs;
- be able to use evaluation techniques in order to accurately collect data about patients’ main health problems;
- be able to accurately analyze and understand collected data;
- be able to organize the nursing activities in collaboration with the patients and the interdisciplinary care team, with reference also to palliative treatment and pain therapy;
- be able to evaluate treatment’s progress with the interdisciplinary team;
- be able to ease the creation of a safe environment for the patient, ensuring permanent nursing assistance.
For those activities related to the achievement of applying knowledge and understanding reference is made particularly to some “professional” characterizing activities, to “professional” laboratory activities and to training activities. For those activities related to “characterizing” educational fields, the results achieved shall be verified through written and/or oral examinations. For laboratory and training activities testing of knowledge and achievement of knowledge levels and predetermined understanding skills may take place also through midterm evaluation formulas during the study path ending anyhow in a final exam in which the activities carried out during the semester/year and the midterm evaluations previously achieved shall be taken into due account.
The final test is an important individual educational opportunity completing the study path. It consists of a) a practical test in which the student must prove to have achieved the knowledge and the theoretical-practical and the technical-operational skills typical of the specific professional profile; b) drawing up a thesis and its discussion.
Making Judgements:
Graduates in Nursing show to be able to make autonomous clinical judgement:
- by making healthcare decisions;
- by setting priorities for groups of patients;
- by assigning interventions to the support personnel;
- by personalizing the choices and the nursing assistance on the basis of patients’ similarities and
differences, respecting values, ethnicity and socio-cultural practices;
- by evaluating appropriate healthcare interventions while taking into account the legal, political,
environmental, economic, ethical and social influences;
- by the critical evaluation of results of the healthcare decisions based on patient’s outcomes and
healthcare standards;
- by taking responsibility for their own actions in the professional practice, in accordance with
profile, deontological code and standard legal/ethical aspects;
- by making decisions through the scientific approach of patient problem-solving;
- by analyzing organizational problems and proposing solutions;
- by making decisions in situations where there are different opinions (conflicts or dilemmas).


Communication skills:
Graduates in Nursing must develop the following communication skills:
- use the appropriate communication channels (verbal, non-verbal or written) with users of all ages and their families and/or with other healthcare professionals;
- use teaching and learning principles for instructional and educational interventions addressed to single users, families, groups and other professionals (support personnel, nursing students, nurses);
- support and encourage users towards health choices, strengthening coping skills, self-confidence, and increasing the available resources;
- manage conflicts deriving from different positions/opinions;
- facilitate the assistance co-ordination to achieve the agreed healthcare results;
- co-operating with the team to apply and develop protocols and guidelines.

Learning skills:
Graduates must develop the following self-learning skills:
- independent learning skills;
- show the ability of cultivating the doubts and bearing the uncertainties of the study and the practical activity;
- develop the ability to ask questions about their own professional actions, pertaining to the time, the events, the environment and the interlocutors;
- show the constant willingness to search for self-learning opportunities;
- demonstrate strong self-evaluation skills of their own competencies and define their own learning and development needs;
- show cooperative learning and knowledge sharing skills within the team;
- show to have the ability to search for necessary information to solve problems or uncertainties in the professional practice, through the critical selection of literature evidences.
Function in a work context:
Role in a work environment
Pursuant to the Ministerial Decree nr. 739/94, the main roles of nurses are:
- disease prevention and control;
- care services for sick and disabled people of all ages;
- healthcare education.
Skills associated with the function:
Role competencies
As far as competencies are concerned, pursuant to the Ministerial Decree nr. 739/94, nurses:
- identify individual’s and community health needs;
- identify individual’s and community care and support needs and formulate the related objectives;
- plan, manage and assess the nursing interventions;
- guarantee the correct application of diagnostic-therapeutic prescriptions;
- work both individually and in cooperation with other social and health operators;
- avail themselves of the work of the support staff for the fulfilment of duties, where necessary.

Professional status.:
Professional opportunities
Nursing graduates are qualified, subject to prior enrolment in the Professional Board (The Nursing and Midwifery Council in the United Kingdom), to carry out their professional activity in public or private healthcare facilities, hospitals and local facilities, included the homecare, as employed or freelancers.