[I4E] INGEGNERIA ELETTRONICA

(ELECTRONICS ENGINEERING)

Ordinamento / Set up according to policy:
2013
Stato / Status:
Aperto / Open
Accesso / Access:
Libero / Free
Lingua / Language:
Italiano / Italian
Durata / Length:
2 anni / 2 years
Crediti / Credits:
120
Normativa / Reference legislation:
Area / Area:
AR_ES - Economico-Statistica / Economics and statistical Sciences
Gruppo / Group:
LAUREE MAGISTRALI / Second cycle degree
Tipologia / type:
- /
Classe di laurea / Degree class:
LM-29 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria elettronica / Electronic engineering
Sede / Location:
L'Aquila - Università degli Studi
Dipartimento / Department:
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE E DI ECONOMIA
Sito Web / Website:
http://www.ing.univaq.it/cdl/mostra_corso.php?codice=I4E
Titoli Obbligatori / Mandatory titles:
[TSS] Titolo di Scuola Superiore /
Titoli opzionali (a scelta fra i seguenti) / Optional titles (to choose from following):
[TSS + L2] Laurea /
[TSS+TS] Titolo straniero /
Per informazioni sulle tasse e gli importi consultare la pagina: https://www.univaq.it/section.php?id=55
Immatricolazione via web / Online enrolment:
Dal / From: 18/07/2024 08:00:00 - Al / To: 20/12/2024 23:59:59
Termine ordinatorio presentazione autocertificazione / Deadline for application of fee reduction / ISEE (Index of Equivalent Economic Situation):
Dal / From: 17/07/2024 00:00:00 - Al / To: 20/12/2024 23:59:59
Scadenza scelta percorso via web:
Dal / From: 18/07/2024 00:00:00 - Al / To: 19/07/2024 00:00:00
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.:
ITALIANO
Titolo di studio rilasciato.:
Laurea Magistrale in INGEGNERIA ELETTRONICA
Obiettivi formativi specifici.:
L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica è quello di formare un Ingegnere in grado di progettare e sviluppare tecnologie e sistemi elettronici avanzati, da applicare nei più diversi contesti. La caratteristica che distingue in modo specifico gli obiettivi formativi di questa laurea magistrale è quella di considerare i sistemi elettronici nella loro complessità ed interezza, tenendo anche conto delle problematiche inerenti la progettazione e realizzazione dei suoi componenti (sia hardware che software).
La Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica fornisce le competenze necessarie a questa figura professionale, approfondendo i temi propri delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Si delinea così un corso di studio che, basandosi sui fondamenti di matematica, fisica, informatica ed elettronica, già in possesso degli studenti grazie alla preparazione acquisita nel primo livello di laurea, li approfondisce e ne sviluppa le potenzialità applicative, indirizzando l'insegnamento verso il progetto e la gestione dei sistemi elettronici.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso di studio della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica è fondato sul rigore metodologico delle materie scientifiche. Il laureato dedica molto tempo allo studio personale, conosce gli aspetti fondamentali delle teorie, anche più recenti, che sono alla base dell'ingegneria elettronica, integrando le conoscenze acquisite durante il percorso di primo livello con approfondimenti metodologici e teorici.
Il laureato deve saper definire idonei modelli adatti all'interpretazione e descrizione dei problemi relativi all’ambito dell'elettronica, dell'elettromagnetismo e delle misure elettroniche. Deve inoltre avere padronanza degli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria dell'informazione, per poter identificare, formulare e risolvere in modo innovativo i problemi legati alla raccolta, elaborazione, memorizzazione e fruizione dell'informazione in sistemi complessi e distribuiti che possono utilizzare le più varie tecnologie.
Il laureato magistrale in Ingegneria Elettronica deve essere in grado di elaborare soluzioni tecniche originali e innovative, partendo da quelle già note attraverso la letteratura scientifica. In tal modo potrà contribuire efficacemente alle attività di gruppi di ricerca o di progetto, anche internazionali, operanti su temi di riferimento del curriculum e sviluppare in piena autonomia la propria tesi di laurea.
Le modalità e gli strumenti didattici sono quelli descritti negli obiettivi formativi. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte e/o orali che si concludono con l'assegnazione di un voto e che possono eventualmente comprendere prove di laboratorio.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
L'impostazione didattica del Corso della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica ha lo scopo di sollecitare la partecipazione attiva e la capacità di elaborazione autonoma degli allievi. Pertanto, il laureato è in grado di applicare le conoscenze acquisite per l'analisi e la progettazione di sistemi di acquisizione e trattamento dell'informazione, elementi determinanti nell’attuale società della comunicazione.
In particolare la rielaborazione autonoma delle conoscenze è demandata all'approfondimento personale, al fine di valutare il grado di padronanza delle conoscenze acquisite dall'allievo, mettendolo in grado di trovare le adeguate soluzioni tecniche per la progettazione, il dimensionamento e la manutenzione dei sistemi di informazione.
Le verifiche (esami scritti e orali, relazioni e presentazioni seminariali di lavori progettuali) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di argomenti, strumenti, metodologie e autonomia critica.
La prova finale rappresenta il punto di arrivo per la messa a punto e la verifica delle abilità maturate, con l'aggiunta di eventuali spunti inerenti innovazione e ricerca.
III - Autonomia di giudizio:
Il laureato magistrale in Ingegneria Elettronica deve avere la capacità di analizzare e progettare sistemi complessi, valutando l'impatto delle soluzioni elettroniche nel contesto applicativo, sia relativamente agli aspetti tecnici che a quelli organizzativi.
Gli insegnamenti caratterizzanti previsti, in particolar modo quelli a carattere più applicativo e professionalizzante, consentono, attraverso lo svolgimento di esercitazioni individuali e di gruppo, di sviluppare la capacità di selezionare, elaborare ed interpretare dati per l'analisi dei diversi sistemi che possono contribuire all'elaborazione dell'informazione.
Nel piano di studi trovano collocazione attività in cui gli studenti possono applicare le teorie a loro presentate, anche eventualmente, attraverso il confronto con professionisti esterni all'Università, operanti in aziende, agenzie o enti del settore dell'elettronica. Si svilupperanno di conseguenza le capacità relazionali e di lavoro in gruppo, le capacità di selezionare le informazioni rilevanti e di prendere coscienza delle implicazioni sociali ed etiche delle attività di studio.
L'obiettivo formativo sarà perseguito, in particolare, attraverso i corsi di insegnamento e i lavori progettuali ed incentivando incontri e colloqui con esponenti del mondo del lavoro promossi con l'organizzazione di seminari, conferenze e attraverso la tesi di laurea magistrale. Quest'ultima rappresenta il momento in cui lo studente si confronta con contesti caratteristici dell'ingegneria dell'elettronica, elaborando in modo autonomo idee originali e innovative, assumendosi il compito di illustrarle e sostenerne la validità durante la discussione.
IV - Abilità comunicative:
Il laureato magistrale in Ingegneria Elettronica deve essere in grado di interagire con specialisti di diversi settori applicativi al fine di comprendere in maniera efficace i termini di intervento dei sistemi elettronici nei diversi ambiti.
Il laureato deve saper descrivere in modo chiaro e comprensibile soluzioni ed aspetti tecnici di tipo elettronico ed elettromagnetico. In particolare deve saper addestrare collaboratori, coordinare e partecipare a gruppi di progetto nell'industria elettronica e dell'informazione, pianificare e condurre la formazione.
Tali obiettivi saranno perseguiti nello svolgimento ordinario dell'attività didattica (incoraggiando la partecipazione attiva degli studenti), al momento delle verifiche di profitto (svolte prevalentemente sia in forma orale che scritta con risposte "aperte"), ed attraverso lo svolgimento di lavori di gruppo che comportano la necessità di relazionare anche in forma seminariale.
Infine, la prova finale prevede la discussione, in contraddittorio con una commissione, di un elaborato di tesi sviluppato autonomamente, sotto la guida di un docente relatore. Oggetto di valutazione in questo caso non sono solo i contenuti dell'elaborato, ma anche le capacità di sintesi, comunicazione ed esposizione del candidato.
V - Capacità di apprendimento:
Il laureato magistrale in Ingegneria Elettronica, come conseguenza dell'impostazione didattica e del rigore metodologico dell'intero corso di studio, è in grado di acquisire autonomamente nuove conoscenze di carattere tecnico-scientifico relative agli argomenti tema del corso stesso, a partire dalla letteratura tecnico-scientifico nel settore specifico dell'intera Ingegneria dell'Informazione.
La verifica delle capacità di apprendimento sarà parte integrante delle singole prove di esame e della prova finale.
Funzione in contesto di lavoro.:
Funzione in un contesto di lavoro:
Le principali funzioni svolte dal laureato magistrale in Ingegneria Elettronica sono quelle inerenti l'innovazione e lo sviluppo della produzione, la progettazione avanzata, la pianificazione, programmazione e gestione di sistemi complessi.
Sono inoltre previste le attività di libera professione, sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche.
Competenze associate alla funzione.:
Competenze associate alla funzione:
Oltre alle competenze specifiche della figura professionale, l’Ing. Elettronico si caratterizza per:
- attitudine allo sviluppo e al continuo aggiornamento delle conoscenze tecniche;
- elevata capacita' organizzativa;
- creativita', spirito di iniziativa e autonomia nello svolgimento della propria attività;
- propensione al lavoro di gruppo;
- capacita’ relazionali per collaborare e interagire con esperti di ambiti disciplinari diversi;
- capacita' di lavorare per obiettivi;
- attenzione per i dettagli e rigore, anche nel rispetto dei requisiti di sicurezza e rispetto ambientale;
- flessibilita’ ed adattabilita’ alle varie situazioni;
- attitudine a lavorare in un contesto internazionale e a relazionarsi con persone di diversa provenienza culturale.
Status professionale conferito dal titolo.:
Sbocchi occupazionali:
Gli sbocchi professionali per i laureati magistrali in Ingegneria Elettronica sono da prevedere: nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle amministrazioni pubbliche ed in enti di ricerca, nella libera professione.
Gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali in Ingegneria Elettronica riguardano:
- la progettazione avanzata;
- la ricerca applicata e quella industriale;
- l'innovazione del prodotto e del processo.
Come campi applicativi si possono citare:
- le tecnologie microelettroniche, che permettono l'integrazione di una quantità crescente di funzioni in circuiti con superficie ridotta e con consumi decrescenti; l'evoluzione di queste tecnologie ha notevole importanza, tale da influenzare in modo decisivo le capacità di elaborazione delle informazioni, e quindi la potenza delle applicazioni;
- le tecnologie nanoelettroniche, che intendono operare un brillante salto di qualità, prendendo spunto dal raggiungimento dei limiti fisici della microelettronica, per introdurre nuove generazioni di dispositivi e quindi di funzioni;
- le tecnologie ottiche, ormai indispensabili alla trasmissione 'di massa' di informazioni, ma ricche di applicazioni in moltissimi campi;
- la strumentazione di misura e di monitoraggio, legata in modo cruciale alla qualità 'hardware' dei suoi componenti circuitali, con applicazioni in quasi tutti i campi tecnologici;
- il telerilevamento, basato in modo significativo sulla capacità d'elaborare dati di natura elettromagnetica, e sulla conoscenza della struttura fisica del mezzo trasmissivo e degli oggetti da rilevare;
- le tecniche delle alte frequenze (RF e microonde), utilizzate non solo nella totalità dei sistemi di radiocomunicazione, sia fissi che mobili, ma anche in applicazioni industriali, mediche e scientifiche;
- lo studio delle interferenze elettromagnetiche, cruciale tanto nella progettazione di circuiti e sistemi compatti e ad alto tasso di trasmissione delle informazioni, quanto nell'integrazione di sistemi diversi, tutti basati sulla natura elettrica di funzionamento, e conviventi nello stesso ambiente;
- la sensoristica, settore in enorme crescita, che integra in modo essenziale il sensore vero e proprio con l'elettronica necessaria alla corretta interpretazione e alla trasmissione dei dati rilevati.
Tra gli sbocchi occupazionali nel settore dell'informazione si possono individuare le: industrie elettroniche; industrie aeronautiche; industrie di componentistica; enti pubblici e privati; ma anche industrie più tipiche del settore industriale, nelle quali l'elettronica moderna analogica e digitale costituisce una parte significativa dell'attività produttiva; enti di ricerca operanti in campo elettronico avanzato.
Language(s) of instruction/examination.:
ITALIAN
Title conferred.:
Laurea Magistrale in ELECTRONICS ENGINEERING
Educational Goals:
The objective of the Master’s degree programme in Electronics Engineering consists in training Engineers who are able to design and develop technologies and advanced electronic systems applicable in different contexts. The most representative feature of this Master’s degree is to consider electronic systems as a whole in their complexity, taking also into account the issues concerning the design and realisation of their components (both hardware and software). The Master’s Degree in Electronic Engineering provides all the necessary competencies to become this kind of professional figure, deeply analysing the typical themes of information and communication technologies. These features outline thus a course of study that, basing itself on the fundamentals of mathematics, physics, computer science and electronics (already acquired by the students during the first-cycle degree), increase and develop those practical competencies by orienting didactics towards the design and management of electronic systems.
Knowledge and understanding:
The Master’s Course in Electronics Engineering is founded on the methodological rigour of Science. Graduates dedicate much of their time to individual study, know the basic aspects of the theories, also the most recent ones, which lie at the basis of electronics engineering, and complete the knowledge acquired during the first-cycle studies with methodological and theoretical in-depth analysis. Graduates must be able to define adequate models, suited to interpret and describe issues related to the field of electronics, electromagnetism and electronic measurements. They must therefore have mastery of the theoretical-scientific aspects of Information Engineering, in order to identify, express and solve in an innovative way all the problems linked to the collection, elaboration, memorisation and use of information in complex and distributed systems using various technologies.
The Master’s graduates in Electronics Engineering must be able to find original and innovative technical solutions, starting from those already deduced from the scientific literature. In that way, they can contribute effectively to international research or project group activities, operating on the main themes of the Curriculum, and develop their degree thesis with full autonomy.
The teaching tools and methods are those described in the learning objectives. The achievement of learning outcomes is assessed through written and/or oral examinations that conclude with the assignment of a grade or mark and can include laboratory tests.
Applying knowledge and understanding:
The didactic approach of the Master’s Course in Electronics Engineering is aimed at stimulating the active participation and autonomous processing skills of students. Therefore, graduates are able to apply the acquired knowledge to the analysis and design of information acquisition and processing systems, which are crucial elements for today’s information society.
In particular, the autonomous knowledge processing is addressed to the individual in-depth analysis, in order to assess the level of mastery of the knowledge acquired by the students, enabling them to find the proper technical solutions to plan, set and maintain information systems.
The assessment tools (written and oral exams, seminar presentations and project reports) provide for the execution of specific tasks, through which students show their mastery of subject matters, tools, methods and critical autonomy. The final exam represents the finishing line for the realisation and evaluation of the acquired abilities, in addition to possible ideas concerning innovation and research.
Making Judgements:
The Master’s graduates in Electronics Engineering must be able to analyse and design complex systems, assessing the impacts of the electronic solutions in the application context, relating to both technical and organisational aspects.
The distinctive teaching programs, especially the most practical and professionalising ones, allow to develop, through the execution of individual and group exercises, the ability to select, process and interpret data, in order to analyse different systems that can contribute to information processing.
In the study plan, there are activities in which students can apply the theories presented during the course of study, also by comparing them with external professionals that work for companies, agencies or institutions in the field of electronics. Consequently, teamwork and relational skills will be developed, as well as the abilities to select the relevant information and become aware of the social and ethical implications of the study activities.
In particular, this learning objective will be achieved through specific teaching courses and project works, by promoting meetings and interviews with the representatives of the world of work, through the organisation of seminars and conferences and during the preparation of the Master’s thesis. The degree thesis represents the moment in which students confront themselves with the typical contexts of electronics engineering, processing autonomously original and innovative ideas and assuming the task of illustrating them and demonstrating their effectiveness during the discussion.
Communication skills:
The Master’s graduates in Electronics Engineering must be able to interact with specialists of different application sectors, in order to understand effectively the terms of intervention of electronic systems in different fields.
Graduates must be able to describe, in a clear and understandable manner, solutions and technical aspects of electronics and electromagnetism. In particular, they must be able to train co-workers, coordinate and participate at project groups in the electronic and information industry, plan and conduct the training.
These objectives will be pursued during the normal participation at the teaching activities (by stimulating the active participation of students), during the examinations (carried out mainly in both oral and written form, with open-ended answers), and through the execution of group works that implicate the necessity of writing reports and/or holding seminars. Eventually, the final exam provides for the discussion, in contradiction with a committee, of a thesis developed autonomously, under the supervision of a teacher. In this case, the assessment focuses not only on the contents of the thesis, but also on the ability of the candidates to synthesize, communicate and present their work.
Learning skills:
The Master’s graduates in Electronics Engineering, as a consequence of the didactic approach and methodological rigour of the entire course of study, are able to acquire autonomously new technical-scientific knowledge concerning all the matters of the course itself, starting from the technical-scientific literature regarding the specific sector of Information Engineering.
The assessment of the learning skills will be an integral part of the single examinations and the final exam.
Function in a work context:
Role in a work environment:
The main tasks carried out by the Electronics Engineers are those related to innovation and production development, advanced design, planning, programming and managing complex systems. Furthermore, they can work as freelancers, both in manufacturing or service enterprises, and in public administrations.
Skills associated with the function:
Role competencies:
In addition to the specific competencies of the professional figure, the Electronics Engineers distinguish themselves for:
- the attitude to delevolpment and continuous updating of technical knowledge;
- strong organisational skills;
- creativity, sense of initiative and autonomy while carrying out their activities;
- inclination towards teamwork;
- relational skills to cooperate and interact with experts coming from different disciplinary backgrounds;
- the ability to work with purpose;
- the attention for details and rigour, respecting safety requirements and environment;
- flexibility and adaptability to various situations;
- attitude to work in an international context and relate with persons belonging to different cultural fields.
Professional status.:
Professional opportunities:
The professional opportunities for the Master’s graduates in Electronics Engineering occur in manufacturing or service enterprises, public administration and research institutes, and/or in the world of liberal profession.
The typical professional fields of the Master’s graduates in Electronics Engineering are:
1) The advanced design;
2) The applied research and the industrial research;
3) The product and process innovation.
As application fields, we can mention:
- the microelectronic technologies, which allow the implementation of an increasing quantity of functions on circuits with smaller surfaces and dicreased consumption; the evolution of these technologies has a remarkable importance, because they decisively influence the information processing capacity and, consequently, the power of applications;
- the nanoelectronic technologies, aimed at a brilliant qualitative leap and taking inspiration from the already achieved physical limits of microelectronics, in order to introduce new generation devices and, consequently, functions;
- the optical technologies, now essential for the transmission of “mass” information, useful and applicable in a large number of fields;
- measurement and monitoring tools, crucially linked to the “hardware” quality of their circuit components, with applications in almost all technological fields;
- the remote-sensing technology, based on the processing of electromagnetic data and the physical structure of transmission media and detectable objects;
- the high frequency techniques (radio frequency RF and microwave MW), used not only in all radio communication systems, both fixed and mobile, but also in industrial, medical and scientific applications;
- the electromagnetic interference studies, which are as much crucial in the design of circuits and compact systems at high level of information transmission, as in the integration of different systems, all based on the electrical nature of their functioning and co-existing in the same environment;
- the sensor technology, a fast-growing sector, that essentially integrates sensors with the electronics needed to correctly interpret and transmit the detected data.
Among the professional opportunities of the Information sector, graduates can identify electronic industries, aeronautical industries, components industries, public and private institutions, but also more traditional industries, in which the modern analogue and digital electronics represents a relevant part of the manufacturing activity, and research institutes operating in advanced electronic fields.