[D4A] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE

(HEALTH PROFESSIONS OF PREVENTION SCIENCES)

Ordinamento / Set up according to policy:
2023
Stato / Status:
Aperto / Open
Accesso / Access:
Programmato / Programmed
Lingua / Language:
Italiano / Italian
Durata / Length:
2 anni / 2 years
Crediti / Credits:
120
Normativa / Reference legislation:
D.M. 270/2004
Area / Area:
AR_MED - Medica / Medicine and Surgery
Gruppo / Group:
LAUREE MAGISTRALI / Second cycle degree
Tipologia / type:
- /
Classe di laurea / Degree class:
LM/SNT4 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione / Health professions for preventive care
Sede / Location:
L'Aquila - Università degli Studi
Dipartimento / Department:
DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA, SANITA’ PUBBLICA, SCIENZE DELLA VITA E DELL’AMBIENTE
Sito Web / Website:
http://mesva.univaq.it/?q=node/1577
Titoli Obbligatori / Mandatory titles:
[TSS] Titolo di Scuola Superiore /
Titoli opzionali (a scelta fra i seguenti) / Optional titles (to choose from following):
[TSS + L2] Laurea /
[TSS + DU] Diploma Universitario /
[TSS + DR] Diploma di Scuola Regionale /
Per informazioni sulle tasse e gli importi consultare la pagina: https://www.univaq.it/section.php?id=55
Immatricolazione via web / Online enrolment:
Dal / From: 05/11/2024 08:00:00 - Al / To: 11/11/2024 23:59:59
Termine ordinatorio presentazione autocertificazione / Deadline for application of fee reduction / ISEE (Index of Equivalent Economic Situation):
Dal / From: 17/07/2024 00:00:00 - Al / To: 20/12/2024 00:00:00
Scadenza scelta percorso via web:
Dal / From: 18/07/2024 00:00:00 - Al / To: 19/07/2024 00:00:00
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.:
ITALIANO
Titolo di studio rilasciato.:
Laurea Magistrale in SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE
Obiettivi formativi specifici.:
Il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione ha come obbiettivi specifici la conoscenza approfondita ed applicazione:
·- degli elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia;
·- degli elementi essenziali della gestione delle risorse umane, con particolare riferimento alle problematiche in ambito sanitario;
·- dei principi del Diritto, con l'acquisizione delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria, nonché delle norme deontologiche e di responsabilità professionale;
·- delle nozioni di base d'economia pubblica e aziendale, degli elementi essenziali e delle principali tecniche dell'organizzazione aziendale, con particolare riferimento all'ambito dei servizi sanitari e dei processi di ottimizzazione dell'impiego di risorse umane, informatiche e tecnologiche.
Sono, altresì, obbiettivi formativi specifici del corso:
·- l'utilizzazione appropriata degli indicatori di efficacia e di efficienza dei servizi sanitari per specifiche patologie e gruppi di patologie;
·- la verifica dell'applicazione dei risultati delle attività di ricerca in funzione del miglioramento continuo della qualità dell'assistenza;
·- individuare le componenti essenziali dei problemi organizzativi e gestionali del personale tecnico sanitario in strutture di media o alta complessità;
·- conoscere e applicare le tecniche adeguate alla comunicazione individuale e di gruppo e alla gestione dei rapporti interpersonali con i pazienti e i loro familiari;
·- gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa;
·- acquisire il metodo per lo studio indipendente e la formazione permanente;
·- effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati, e i relativi aggiornamenti periodici;
·- effettuare criticamente la lettura di articoli scientifici;
·- sviluppare la ricerca e l'insegnamento, nonché approfondire le strategie di gestione del personale riguardo alla specifica figura professionale;
·- raggiungere un sufficiente livello di conoscenza scritta e parlata della lingua inglese;
·- acquisire competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi e ai processi di autoformazione.
L'attività formativa, prevalentemente organizzata in “corsi integrati specifici”, garantisce una visione unitaria e, nel contempo, interdisciplinare degli obiettivi didattici stessi con l'approfondimento, altresì, di conoscenze derivanti dagli ambiti disciplinari caratterizzanti, anche quelli più specificamente professionalizzanti e dagli ambiti disciplinari affini ed integrativi.
Ai sensi del DM 8 gennaio 2009, ciascun insegnamento attivato prevede un congruo
numero intero di crediti formativi, al fine di evitare una parcellizzazione delle informazioni trasmesse agli studenti.
Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, conferenze, seminari, gruppi di discussione atti a perseguire gli obiettivi del percorso formativo.
Il processo d'insegnamento si avvarrà di moderni strumenti didattici.
All'attività didattica tradizionale si affianca l'attività di tirocinio guidato e di stage presso servizi sanitari e formativi specialistici pubblici in Italia o all'estero legati da specifiche convenzioni. Tale training consente una progressiva assunzione di responsabilità e di autonomia professionale, nell'ambito delle quali gli studenti propongono, una mirata simulazione e loro progetti di intervento, integrandosi con le potenziali competenze tecniche
valutative organizzative e manageriali in ambito Tecnico della Prevenzione nella realtà gestionale delle strutture pubbliche.
Le attività di laboratorio e di tirocinio vengono svolte con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente designati ed assegnati a ciascun discente, e coordinate da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per i profili della specifica classe e corrispondente.
Il piano di studi prevede un massimo di 12 esami e/o di valutazioni finali di profitto, organizzati come prove di esame integrate per più insegnamenti o moduli coordinati.
La verifica di tale apprendimento viene vagliata attraverso prove d'esame, articolate - oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto, anche in una sequenza prove in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), utili a verificare le conoscenze acquisite. Relativamente alle prove scritte gli strumenti utilizzati possono essere: (1) test a
risposta multipla o risposte brevi scritte, organizzati su problematiche a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze acquisite; (2) redazione di elaborati scritti su temi assegnati ed analisi delle attività ed agli elaborati relativi alla prova finale ed anche a commento delle esercitazioni svolte sul territorio ed in laboratorio ed attraverso la valutazione del profilo complessivo elaborato in base a criteri predefiniti.
Il regolamento didattico del corso di studio definirà, nel rispetto dei limiti normativi, la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale.
Il percorso formativo è strutturato, monitorato, validato ed ottimizzato in continuum, al fine di far acquisire abilità, competenze tecniche e conoscenze previste nel profilo curriculare statuito dalla normativa vigente e negli obbiettivi specifici del Corso.
Tali specifici obiettivi formativi risultano sostenuti da un corpo docente consapevole della necessità di utilizzare tutti gli strumenti istituzionali attivati dagli organismi competenti (NVF e NVA), ai fini dell'accreditamento della qualità della didattica. Tramite tali strumenti risulta possibile misurare il miglioramento della performance didattica in tutte le diverse fasi che concorrono al conseguimento della laurea magistrale, in termini di percorso formativo, di esami, di valutazione della qualità percepita dai discenti, di acquisizione delle competenze professionali che rientrano negli obiettivi specifici del percorso formativo stesso.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione:
Il laureato avrà acquisito specifiche conoscenze di base in ambito sanitario e biologico e saprà individuare i fattori di rischio ambientale e di lavoro, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre idonei interventi di tutela e risanamento negli ambienti di vita e di lavoro. Il laureato avrà acquisito
specifiche conoscenze sul rapporto uomo-ambiente e sulle dinamiche ambientali per lo svolgimento di attività di intervento per la promozione della salute e per la prevenzione del rischio. Il laureato magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione avrà acquisito i principi costituzionali e le modalità organizzative della pubblica amministrazione con particolare riferimento all'ambito dei servizi di prevenzione. Il laureato magistrale avrà nozioni nell'ambito del diritto del lavoro del diritto ambientale e dell'organizzazione sanitaria all'interno degli enti pubblici centrali e locali. Il laureato sarà in grado di analizzare le aziende sanitarie in termini di gestione, efficacia, efficienza e rendimento. ll laureato sarà in grado di individuare le componenti essenziali dei problemi organizzativi e gestionali del personale tecnico in ambito preventivo.
Il laureato avrà raggiunto un livello elevato di conoscenza sia scritta che parlata di almeno una lingua della Unione Europea e acquisito specifiche competenze informatiche in merito alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi e alla metodologia della ricerca. Il laureato avrà acquisito le conoscenze necessarie dei metodi e degli strumenti della ricerca nell'area dell'organizzazione dei servizi di prevenzione. Il laureato conosce gli elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia, della statistica, del risk assessment e della ricerca bibliografica sistematica e sarà in grado di leggere, valutare criticamente e realizzare articoli scientifici.
La conoscenza e la capacità di comprensione sono conseguite e verificate mediante l'espletamento delle attività formative previste dalla programmazione del corso di studi e in particolare mediante lezioni frontali, sessioni di lavoro di gruppo, attività di tirocinio e di laboratorio allo scopo di rafforzare nei due anni di studi l'interazione tra conoscenza teorica ed esperienza pratica al fine di costruire un percorso di aggiornamento in continuo nell'ambito della prevenzione e delle attività ad esso connesse.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il laureato magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione utilizza le conoscenze teoriche, le abilità e gli atteggiamenti per erogare e progettare interventi preventivi sicuri, efficaci e basati sulle evidenze. Utilizza inoltre gli strumenti di valutazione degli interventi di sanità pubblica. Il laureato saprà utilizzare le conoscenze teoriche e pratiche apprese nel biennio per valutare, progettare, organizzare e realizzare idonei interventi preventivi nell'ambito delle strutture di riferimento. Il laureato sarà in grado di assumersi la responsabilità di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro ed igiene ambientale.
Il laureato applica appropriatamente l'analisi organizzativa e il controllo di gestione e di spesa nelle strutture di afferenza. Il laureato saprà utilizzare in modo appropriato gli indicatori di efficacia e di efficienza dei servizi per specifiche attività di intervento. Il laureato saprà integrare e applicare le conoscenze etiche, legali e di management nell'ambito della complessa organizzazione del sistema di riferimento, in modo responsabile e coerentemente con quanto previsto dagli orientamenti nazionali ed internazionali.
Il laureato saprà effettuare una ricerca bibliografica sistematica e applicare gli elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia. Il laureato saprà garantire la continua ricaduta sul gruppo di lavoro dei più recenti metodi e strumenti forniti dal continuo sviluppo scientifico e tecnologico del settore. Il laureato mediante l'utilizzo delle conoscenze teoriche e pratiche apprese nel biennio sarà in grado di progettare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente nell'ambito delle strutture di riferimento, nonché di formazione universitaria.
Le attività formative sono realizzate mediante insegnamenti che possono corrispondere a moduli diversi o a tipologie di attività diverse (lezioni in aula, esercitazioni, seminari).
La capacità di applicare conoscenza e comprensione sono conseguite e verificate mediante sessioni di lavoro di gruppo, attività di tirocinio e di laboratorio e nell'elaborazione della prova finale.
III - Autonomia di giudizio:
Il laureato magistrale della classe, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio preventivo, promozionale ed epidemiologico per tutelare la salute dei singoli e della collettività, sarà in grado di assumere decisioni nel campo applicativo delle proprie competenze, con un livello di autonomia professionale, culturale ed operativa, dimostrando di saper ricercare, utilizzare ed interpretare i dati provenienti dai servizi, dal territorio e dalle banche dati specializzate. Il laureato dovrà aver maturato consapevolezza della propria responsabilità sociale, collegata alla propria professione, e consolidato la capacità di acquisire un autonomo giudizio, integrando le conoscenze stesse nel gestire problemi complessi e/o per formulare giudizi autonomi anche sulla base di informazioni essenziali, limitate o incomplete. Lo studente dovrà, altresì, dimostrare riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche con particolare riferimento a problematiche inerenti all’ambito tecnico valutativo organizzativo manageriale della prevenzione, nel rispetto delle proprie ed altrui competenze.
L'autonomia di giudizio dallo studente sarà potenziata progressivamente in tutto il percorso formativo con il conseguimento degli esami di profitto e in tutte le fasi di preparazione e stesura della tesi finale di Laurea Magistrale. La valutazione dell'autonomia di giudizio sarà effettuata in sede di discussione del lavoro finale.
IV - Abilità comunicative:
Il titolo finale di secondo livello sarà conferito a studenti che sappiano:
- comunicare in modo chiaro ed articolato sia oralmente che in forma scritta e privo di ambiguità informazioni, idee, problemi e soluzioni conclusioni dei ragionamenti relativi alle specifiche competenze applicate in particolare nell'ambito tecnico della prevenzione, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese a interlocutori specialisti e non specialisti;
- comunicare con le diverse figure professionali che lavorano sul territorio utilizzando un linguaggio comune derivato dall'approccio interdisciplinare;
- dimostrare una buona sensibilità verso i fattori culturali e personali che migliorano le interazioni con strutture, pazienti e comunità;
- riassumere e presentare in modo efficace l'informazione appropriata ai bisogni
dell'audience, e discutere piani di azione raggiungibili e accettabili che rappresentino delle priorità per l'individuo e per la comunità.
Tale competenza migliorerà le possibilità di inserimento del laureato magistrale in vari ambiti professionali.
I laureati saranno in grado di comunicare in modo efficace anche con l'utilizzo di strumenti informatici e di comunicazione telematica.
Tali competenze, acquisite attraverso le attività correlate agli insegnamenti caratterizzanti, affini ed integrativi alcune delle quali orientate verso lo sviluppo della capacità di una corretta espressione argomentativa, in relazione ai contenuti del campo di studio.
Conoscenza ed applicazione di tecniche adeguate alla comunicazione individuale e di gruppo rappresentano obiettivi specifici cardini del percorso formativo.
Le abilità comunicative sono coltivate sia sollecitando gli allievi a presentare oralmente, per iscritto e con l'uso di strumenti elettronici anche multimediali, elaborati individuali e di gruppo in ambito tecnico della prevenzione, sia fornendo loro modelli di presentazione orale e scritta dei risultati di ricerche ad attività di argomentazioni più complesse.
Nella valutazione degli elaborati e soprattutto della prova finale, la qualità e l'efficacia della presentazione saranno presi in considerazione per la formulazione del giudizio complessivo.
Il Laureato Magistrale dovrà essere capace di progettare strategie di comunicazione, riconoscendo i differenti target di popolazione destinataria del progetto comunicativo, di realizzare comunicazioni adeguate ai differenti target, di scegliere gli strumenti di comunicazione più idonei allo scopo, di selezionare il comunicatore più efficace secondo le doti note del “buon comunicatore” (di empatia, onestà, chiarezza, autorevolezza etc.); di
monitorare e valutare il risultato del progetto comunicativo stesso.
L'organizzazione del Corso prevede un monitoraggio conoscitivo del conseguimento delle abilità comunicative in termini di risultati di apprendimento attesi, attraverso un coordinamento articolato, predisposto anche a tale scopo.
V - Capacità di apprendimento:
Il titolo finale di secondo livello viene conferito al termine del percorso formativo agli studenti che abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo (autoapprendimento ed autoaggiornamento), con l'acquisizione di conoscenze metodologiche, per migliorare le competenze avanzate nei campi di interesse specifici, aggiornare continuamente le competenze professionale e valutare l'efficacia degli interventi in ambito tecnico della prevenzione e di promozione della salute, anche mediante l'analisi critica della letteratura
scientifica.
Il laureato magistrale al termine del percorso formativo deve avere acquisito capacità di:
- ascoltare per estrarre e sintetizzare informazioni rilevanti su tutte le problematiche, comprendendone i contenuti;
- mettere in pratica le abilità comunicative per facilitare la comprensione con i diversi interlocutori;
- interagire con altre figure professionali coinvolte nella propria pratica professionale attraverso un lavoro di gruppo integrato ed efficiente;
- dimostrare una buona sensibilità verso i fattori culturali e personali che migliorano le interazioni con pazienti e comunità;
- dimostrare capacità di apprendimento e di aggiornamento in modo autodiretto ed
autonomo;
- accedere ed utilizzare, anche attraverso strumenti informatici, la letteratura scientifica del settore specifico e di quelli affini, valutandola criticamente ed elaborandola in forma personale.
Tali competenze garantiranno la possibilità di intraprendere efficacemente un percorso di studio di terzo livello (Dottorato) o di entrare nel mondo del lavoro con la capacità di aggiornamento nel settore di applicazione.
La capacità di apprendimento verrà acquisita nel corso della carriera scolastica attraverso:
1)specifici seminari sugli strumenti per la ricerca bibliografica informatizzata e la valutazione della qualità della ricerca e, perfezionata nel corso della preparazione della tesi di laurea, per la quale sarà indispensabile la consultazione e l'analisi critica di pubblicazioni scientifiche pertinenti; (2) momenti esercitativi guidati, con la frequenza delle attività formative specifiche della classe, anche in ambiti disciplinari affini ed integrativi,
organizzate in “corsi integrati specifici”, tali da garantire la visione unitaria e interdisciplinare degli obiettivi didattici stessi;
(3) momenti seminariali specifici dell'analisi delle attività e degli elaborati relativi alla prova finale e troveranno massimo sviluppo nelle attività per la preparazione della prova finale;
(4) Stages negli ambiti della gestione aziendale sanitaria, formazione, ambiti
direzionali, acquisizione di metodiche per perfezionare la capacità di gestire processi di lavoro di tipo dirigenziale con progressiva assunzione di responsabilità e di autonomia professionale;
(5) presentazione di progetti organizzativi e/o formativi nell'ambito di competenza professionale.
L'organizzazione del Corso prevede un monitoraggio conoscitivo del conseguimento delle suddette capacità di apprendimento da parte degli studenti, in termini di risultati di apprendimento attesi, attraverso un coordinamento articolato, predisposto anche a tale scopo.
Funzione in contesto di lavoro.:
Funzione in contesto di lavoro:
I laureati magistrali in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione dopo aver acquisito le necessarie conoscenze in campo scientifico e le competenze professionali necessarie al fine dell'espletamento delle professioni sanitarie nell'ambito della prevenzione, nonché i valori etici, alla fine del percorso formativo, saranno in grado di esprimere competenze avanzate di tipo preventivo ed educativo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione in ambiente di vita e di lavoro e ai problemi di carattere ambientale.
Competenze associate alla funzione.:
Competenze associate alla funzione:
I laureati magistrali in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione che hanno acquisito le necessarie conoscenze scientifiche, i valori etici e le capacità professionali pertinenti alle professioni nell'ambito della prevenzione, alla fine del percorso formativo sono in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi di salute della popolazione in età pediatrica, adulta e geriatrica e ai problemi di qualità dei servizi sia negli ambienti generali di vita che negli ambienti di lavoro. In base alle conoscenze acquisite, sono in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell'area sanitaria, sia delle esigenze della collettività, sia dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, sia dell'innovazione tecnologica ed informatica - anche con riferimento alle forme di teleassistenza o di teledidattica - sia della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché dell'omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione Europea.
Status professionale conferito dal titolo.:
Sbocchi occupazionali:
I laureati della classe della laurea magistrale nelle scienze delle professioni sanitarie della prevenzione possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe. Potranno trovare occupazione nella programmazione e nella gestione del personale di area sanitaria, nello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, nel coordinamento dell'attività tecnico pratica delle lauree triennali. Le conoscenze metodologiche acquisite consentono di intervenire nei processi formativi e di ricerca specifici della classe.
Language(s) of instruction/examination.:
ITALIAN
Title conferred.:
Laurea Magistrale in HEALTH PROFESSIONS OF PREVENTION SCIENCES
Educational Goals:
The specific objectives of the educational path of Laurea Magistrale (Second cycle degree course) in Health professions of prevention sciences are the in-depth knowledge and application of:
-key methodological elements of epidemiology;
-key elements in managing human resources, with particular reference to the issues of the healthcare environment;
-principles of Law, by acquiring the main legislations which rule the healthcare organization as well as the deontological norms and those concerning professional liability;
-basics of public finance and business administration, key elements and main techniques of company organization, with particular reference to services in the healthcare environment and optimization processes in the use of human, IT and technological resources.
Further specific training objectives of the course are:
-using appropriately the efficiency and effectiveness indicators of healthcare services for specific diseases and groups of diseases;
-monitoring the application of the results of research activities in the light of the continuous improvement of care quality;
-identifying the key elements of organizational and management issues of healthcare professionals in medium- or highly complex facilities;
-knowing and applying the appropriate techniques for individual and group communication and for the interpersonal relationships with patients and their families;
-managing work groups and applying adequate strategies to encourage processes of multi-professional and organizational integration;
-acquiring the method for independent study and life-long learning;
-doing a systematic bibliographic research using databases and a periodical updating;
-reading critically scientific literature;
-developing research and teaching as well as deepening staff management strategies related to the specific professional profile;
-achieving an adequate level of written and oral knowledge of English;
-acquiring IT skills useful for managing informatic systems of services and self-training processes.
The educational activity, organized mainly in “specific integrated units”, ensures a unitary and, at the same time, interdisciplinary vision of the teaching objectives, deepening knowledge deriving from the characterizing disciplines, also those more specifically professional, and from the related and integrated disciplines.
According to Ministerial Decree 8 January 2009, each educational unit involves an appropriate number of training credits in order to avoid fragmentation of the information conveyed to the students.
The teaching modules employed are lectures, conferences, seminars, focus groups aiming at pursuing the educational path objectives.
The educational process shall make use of modern teaching tools.
The traditional teaching activity is combined with tutored training activity and stage at partner healthcare and specialized training public services in Italy or abroad. Such training enables a progressive accountability and professional autonomy by which students propose specific simulations and intervention projects, complementing the potential technical, evaluative, organizational and managerial skills of the Prevention Technician in the management context of public structures.
Laboratory and training activities are tutored and supervised by professional tutors specially appointed and assigned to each student, coordinated by a teacher belonging to the highest training profile of the specific class.
The study plan includes a maximum of 12 examinations and/or final tests, organized as integrated exam tests for more teaching units or coordinated modules.
The assessment of learning is made through examination tests, consisting of – besides the traditional oral and written form – a number of ongoing tests (self-assessment tests and midterm interviews), aimed at verifying the knowledge acquired. Written tests may consist of:
1) multiple tests or short answer written tests dealing with multidisciplinary issues, followed by exams useful for verifying the skills acquired;
2) written papers dealing with topics assigned, analyses of the activities, papers related to the final test, comments on tutorials carried out at local level or in laboratory, assessment of the overall profile according to predefined criteria.
The Academic regulation of the study course shall define, in accordance with the norms in force, the total amount of hours that the student may employ for individual study or similar training activities.
The educational path is constantly structured, monitored, tested and optimized in order to allow the achievement of abilities, technical skills and knowledge required by the curriculum in accordance with the law in force and the course specific objectives.
Such specific training objectives are supported by a teaching staff aware of the need to employ all the institutional tools activated by the relevant bodies (NVF and NVA) towards the teaching quality accreditation. By means of such tools it is possible to measure the educational performance improvement in all the different phases necessary to achieve the second cycle degree, in terms of training path, exams, assessment of quality perceived by the students, achievement of professional skills included in the specific objectives of the educational path itself.
Knowledge and understanding:
Graduates shall have acquired the specific basic knowledge in the health and biological field and shall be able to identify the factors of environmental and work risk, assess their effects on health and set up suitable protection and rehabilitation interventions in life and work environments. Graduates shall have acquired specific knowledge on the human being-environment relationship and on the environmental dynamics in order to carry out actions aimed at the promotion of health and the prevention of risk. Master’s graduates in Health professions of prevention sciences shall have acquired the constitutional principles and the organizational procedures of the public administration with particular reference to the field of prevention services. Master’s graduates shall have knowledge in the field of labour law, environmental law and healthcare management in public national and local bodies. They shall be able to analyze healthcare companies in terms of management, effectiveness, efficiency and performance. They shall be able to identify the critical elements of technical staff organizational and managerial issues in the field of prevention.
Graduates shall have achieved a high level of fluency both in written and in oral form of at least one EU language and specific IT skills in the management of services computer systems and research methodology. They shall have gained the necessary knowledge of the research methods and tools in the field of prevention services. They shall have knowledge of the key methodological elements of epidemiology, statistics, risk assessment and systematic bibliographic research and shall be able to critically read, evaluate and write scientific articles.
Knowledge and understanding are achieved and verified through the training activities established in the study course curriculum and in particular through lectures, group work sessions, training and laboratory activities in order to strengthen in the two years of study the interaction between theoretical knowledge and practical experience to build a continuous updating path in the field of prevention and related actions.
Applying knowledge and understanding:
Graduates in Health professions of prevention sciences employ the theoretical knowledge, the skills and the approaches to provide and design safe, effective and evidence-based prevention interventions. They also use the evaluation tools of public healthcare interventions. Graduates shall be able to employ the theoretical and practical knowledge learned in the two years study course in order to evaluate, plan and organize suitable prevention interventions in the reference facilities. They shall be able to take the responsibility of all the activities of prevention, test and control in the field of hygiene and environmental safety in life and work places.
Graduates properly apply organizational analysis and management and spending control in the reference facilities. They shall be able to use correctly the effectiveness and efficiency indicators of the services for the specific intervention activities. They shall complement and apply ethical, legal and management knowledge in the field of the complex organization of the reference system, responsibly and consistently with the national and international provisions.
Graduates shall be able to carry out a systematic bibliographic research and apply the key methodological elements of epidemiology.They shall ensure the continuous fallout over the working group of the most recent methods and tools given by the ongoing scientific and technological development in the field. Thanks to the theoretical and practical knowledge learned in the two years study course graduates shall be able to design educational interventions for the updating and lifelong learning in the reference facilities as well as university training.
Training activities are carried out through teaching units that may be organized in different modules or types of activities (classes, exercises, seminars).
The ability to apply knowledge and understaning are achieved and verified through teamwork, training and laboratory activities sessions and the work to prepare the final test.

Making Judgements:
Graduates in Health professions of prevention sciences, having attended an educational path characterized by a preventive, promotional and epidemiological approach to protect the health of the individuals and of the community, shall be able to make decisions in the field of their own competencies with a degree of professional, cultural and operational autonomy, proving to be able to search, use and interpret data coming from the services, the territory and specialized databases.
Graduates shall have developed awareness of their own social responsibility, related to their profession, and strengthened the ability of independent judgment, integrating the knowledge in handling complex problems and/or making autonomous judgments on the basis of key, limited or incomplete information. Students shall also prove the ability to reflect on the social and ethical responsibilities, with particular reference to issues relevant to the technical, evaluative, organizational, management field of prevention, with due respect to their own and others’ competencies.
Students’ autonomy of judgement shall be progressively enhanced throughout the whole educational path with the examinations and in all the phases of the work for the final Master’s degree thesis. Autonomy of judgement shall be assessed in the final degree thesis discussion.

Communication skills:
The second cycle degree qualification is awarded to those students who are able to:
-communicate in a clear and articulated manner, without ambiguities, both in oral and written form, information, ideas, problems and solutions, conclusions of reasoning related to the specific competencies applied in particular to the technical field of prevention, as well as the underlying knowledge and ratio to specialist and non-specialist partners;
-communicate with the different professional figures who operate in the territory using a common language deriving from an interdisciplinary approach;
-show a good sensitivity towards cultural and personal factors which improve interactions with facilities, patients and the community;
-synthetize and present effectively the appropriate information to the audience and discuss reasonable action plans which represent priorities for the individual and the community.
Such competencies shall improve the graduates’ chances of placement in various professional fields.
Graduates shall also be able to communicate effectively by using IT and telematic tools.
Such competencies are achieved through activities linked to the characterizing, related, integrated teaching units, some of which oriented toward the development of correct arguing skills in relation to the subjects of the field of study.
Knowledge and application of appropriate techniques for individual and group communication are key specific objectives of the educational path.
Communication skills are developed by challenging students to present in oral and written form, also employing electronic and multimedia tools, individual and group papers in the field of prevention as well as providing them with oral and written presentation models of the results of researches and complex activities.
In assessing the papers and the final test, the quality and effectiveness of the presentation shall be considered to formulate the overall judgment.
Graduates shall be able to design communication strategies identifying the different population targets of the project, realize appropriate communication according to the different targets, choose the proper communication tools according to the purpose, select the best communicator on the basis of the well-known skills of the “good communicator” (empathy, honesty, clarity, authority, etc.); monitor and assess the communication project result.
The organization of the course includes monitoring the achievement of communication skills in terms of expected learning results through an articulated coordination set up for the purpose.

Learning skills:
The second cycle degree qualification is awarded to those students who have developed learning abilities that allow them to keep on studying autonomously (self-learning and self-updating), achieving methodological knowledge to improve advanced competencies in the specific fields of interest, continuously update professional skills and assess the effectiveness of actions in the technical field of health prevention and promotion also by means of critical analysis of the scientific literature.
By the end of the educational path graduates shall have achieved the ability to:
-listen in order to draw and synthesize relevant information about all the issues, understanding the contents;
-put into practice communication skills in order to facilitate understanding among different partners;
-interact with other professional figures involved in the professional practice through an integrated and efficient group work;
-show a good sensitivity towards cultural and personal factors which improve interaction with patients and community;
-prove self-directed and autonomous learning and updating skills;
-access and use, through informatic tools also, scientific literature of the specific field and related ones, assessing it critically and elaborating it in a personal form.
Such competencies shall ensure the possibility to enter the Ph.D. programme or the job market by updating abilities in the field of application.
Learning skills shall be achieved during the educational path through:
1) specific seminars on bibliographic research tools and assessment of the quality of research, refined while preparing the degree thesis for which it will be necessary to read and critically analyze relevant scientific publications;
2) guided training sessions by attending the educational activities specific of the class, also in related and integrated fields, organized in “specific integrated courses” such that ensure a unified and interdisciplinary vision of the educational objectives themselves;
3) specific seminar sessions for analyzing activities and papers related to the final test, which shall have their maximum development in the final test work;
4) stage in the field of health company management, training, directional fields, acquiring methodologies to refine the ability to handle managerial work processes with a progressive accountability and professional autonomy;
5) organizational and/or educational projects in the field of professional competence.
The organization of the course includes monitoring the students’ achievement of the above-mentioned learning skills in terms of expected learning results through an articulated coordination set up for the purpose.
Function in a work context:
Role in a work environment:
By the end of the educational path graduates in Health professions of prevention sciences, after having achieved the scientific knowledge and the professional skills necessary to carry out the profession in the field of prevention as well as the ethical values, shall be able to perform advanced prevention and education skills as a response to the priority health issues of the population in life and working environments and to environmental issues.
Skills associated with the function:
Role competencies:
By the end of the educational path graduates in Health professions of prevention sciences who have acquired the necessary scientific knowledge, the ethics and the professional skills relevant to the professions in the field of prevention have advanced welfare, educational and prevention competencies in response to the health problems of paediatric, adult and geriatric population and to issues related to quality of services in general life as well as in work environments. On the basis of the knowledge acquired, in planning and managing staff of the healthcare area, they are able to deal with the needs of the community, the development of new methods of work organization, the technological and informatic innovation – also with reference to remote assistance or teaching - the planning and organization of teaching-training interventions, the harmonization of operating standards with those of the European Union.
Professional status.:
Professional opportunities:
Graduates of the second cycle degree in Health professions of prevention sciences have an advanced cultural and professional background which allows them to act with high competencies in the management, educational and research processes in any of the fields relevant to the different healthcare professions included in the class. Job opportunities may be found in the field of planning and managerial of staff in the healthcare area, the development of new methods of work organization, the coordination of technical-practical activities of the bachelor’s level degree courses. The methodological skills achieved allow them to take part in the educational and research processes specific of the class.