[D4D] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI

(HEALTH PROFESSIONS OF TECHNICAL SCIENCES (ASSISTENTIAL))

Ordinamento / Set up according to policy:
2019
Stato / Status:
Aperto / Open
Accesso / Access:
Programmato / Programmed
Lingua / Language:
Italiano / Italian
Durata / Length:
2 anni / 2 years
Crediti / Credits:
120
Normativa / Reference legislation:
D.M. 270/2004
Area / Area:
AR_MED - Medica / Medicine and Surgery
Gruppo / Group:
LAUREE MAGISTRALI / Second cycle degree
Tipologia / type:
- /
Classe di laurea / Degree class:
LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche / Technical health professions
Sede / Location:
L'Aquila - Università degli Studi
Dipartimento / Department:
DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA, SANITA’ PUBBLICA, SCIENZE DELLA VITA E DELL’AMBIENTE
Sito Web / Website:
http://mesva.univaq.it/?q=node/1574
Titoli Obbligatori / Mandatory titles:
[TSS] Titolo di Scuola Superiore /
Titoli opzionali (a scelta fra i seguenti) / Optional titles (to choose from following):
[TSS + L2] Laurea /
[TSS + DU] Diploma Universitario /
[TSS + DR] Diploma di Scuola Regionale /
Per informazioni sulle tasse e gli importi consultare la pagina: https://www.univaq.it/section.php?id=55
Immatricolazione via web / Online enrolment:
Dal / From: 21/11/2024 08:00:00 - Al / To: 27/11/2024 23:59:59
Termine ordinatorio presentazione autocertificazione / Deadline for application of fee reduction / ISEE (Index of Equivalent Economic Situation):
Dal / From: 17/07/2024 00:00:00 - Al / To: 20/12/2024 00:00:00
Scadenza scelta percorso via web:
Dal / From: 18/07/2024 00:00:00 - Al / To: 19/07/2024 00:00:00
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.:
ITALIANO
Titolo di studio rilasciato.:
Laurea Magistrale in SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI
Obiettivi formativi specifici.:
I laureati del Corso con percorso unitario devono conseguire i seguenti obiettivi formativi specifici:
I laureati della classe della laurea magistrale nelle scienze delle professioni sanitarie tecnico-assistenziali mirano a diventare depositari di una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe. I laureati magistrali alla fine del percorso formativo saranno in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione in età pediatrica, adulta e geriatrica e ai problemi di qualità dei servizi. In base alle conoscenze acquisite, saranno in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell'area sanitaria, sia delle esigenze della collettività, sia dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, sia dell'innovazione tecnologica ed informatica, anche con riferimento alle forme di teleassistenza o di teledidattica, sia della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché dell'omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione europea. I laureati magistrali dovranno sviluppare, anche a seguito dell'esperienza maturata attraverso una adeguata attività professionale, un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro ed altrui competenze.
Management:
- coordinare organizzazioni semplici e complesse utilizzando strumenti e misure per la pianificazione, gestione delle risorse umane contabilità nell'economia aziendale;
- sviluppare capacità di direzione;
- individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro;
- gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa;
- curare il conseguimento o mantenimento della certificazione di qualità;
- curare la rotazione del personale tecnico tra diverse funzioni per migliorarne la valorizzazione del personale stesso;
- collaborare all'analisi costo/benefici delle diverse procedure assistenziali.
Ricerca:
- effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati e i relativi aggiornamenti periodici;
- effettuare revisioni della letteratura, anche di tipo sistematico, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico;
- collaborare con progetti di ricerca quantitativa e qualitativa.
Professionale:
- verificare l'applicazione dei risultati delle attività di ricerca per il miglioramento continuo delle attività in ambito sanitario;
- praticare nel rispetto delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria, nonché delle norme deontologiche e di responsabilità professionale;
- collaborare con il team di cura per realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida;
- progettare e sviluppare l'automazione nei processi assistenziali tutelando la professionalità specifica del singolo operatore;
- elaborare e sviluppare proposte per aumentare la sicurezza dei pazienti e degli operatori.
Formazione:
- curare l'aggiornamento tecnico del personale favorendo lo sviluppo tra i vari professionisti di dinamiche che promuovono la produttività senza indurre demotivazione o dequalificazione;
- curare la formazione continua e l'aggiornamento del personale afferente alle strutture sanitarie di riferimento;
- partecipare e osservare processi di gestione, conduzione e programmazione di un Corso di laurea triennale e magistrale, master di I e II livello;
- progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute.
Il corso è finalizzato a fornire modelli concettuali e metodologici delle quattro aree di competenza del laureato magistrale.
Area professionale:
- comunicare con chiarezza su problematiche di tipo organizzativo e sanitario con i propri collaboratori e utenti;
- analizzare criticamente gli aspetti etici e deontologici delle professioni dell'area sanitaria in una prospettiva di integrazione multiprofessionale.
Area del management:
- applicare principi e metodi di economia e programmazione sanitaria, approfondimenti di diritto amministrativo e del lavoro;
- approfondire le strategie di direzione e gestione dei servizi di gestione delle risorse umane, di progettazione degli strumenti di integrazione organizzativa e di valutazione della qualità delle prestazioni.
Area formativa:
- predisporre modelli pedagogici, sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito dell'attività tutoriale e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base complementare e permanente;
- approfondire la progettazione e gestione di sistemi formativi di base e avanzati, di metodi didattici, la gestione dei gruppi di formazione, al fine di attivare eventi formativi specifici delle professioni sanitarie tecniche
Area della ricerca:
- conoscere i metodi della statistica per trasferirli nell'ambito della ricerca del contesto sanitario.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione:
I laureati magistrali devono essere in grado di:
- interpretare i dati della statistica epidemiologica e sperimentale per analizzare fenomeni e problemi complessi in campo sanitario e di interesse delle professioni sanitarie tecniche;
- analizzare l'organizzazione dei sistemi sanitari, in particolare europei, le modalità di programmazione sanitaria e di finanziamento e in particolare l'organizzazione dei servizi;
- Interpretare i principi del diritto sanitario, amministrativo e del lavoro per comprenderne la loro applicazione nella gestione dei servizi sanitari, dei processi lavorativi e delle relazioni professionali;
- possedere le conoscenze e le abilità per creare un ambiente di apprendimento efficace nei contesti professionalizzanti e nelle sedi formative sia di base che avanzate e nell'educazione continua;
- approfondire le metodologie didattiche e tutoriali per implementare diverse strategie di insegnamento motivate da teorie educative e pratiche basate sulle evidenze;
- possedere le conoscenze per analizzare i bisogni formativi delle professioni sanitarie tecniche, formulare obiettivi di apprendimento, selezionare attività di apprendimento appropriate, progettare, realizzare percorsi formativi pertinenti all'ambito professionale;
- applicare le conoscenze di psicologie del lavoro e sociologia per la comprensione della complessità dei processi lavorativi delle organizzazioni sanitarie, dei sistemi di integrazione necessari e delle interazioni multi professionali in ambito sanitario;
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate verranno apprese tramite la frequenza alle lezioni frontali, giochi di ruolo, soluzione di problemi, esercitazioni, seminari, studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, in itinere o finali ed elaborati scritti con approfondimento delle conoscenze acquisite.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
I laureati magistrali devono essere in grado di:
- applicare i modelli teorici, operativi e di ricerca nell'ambito delle professioni sanitarie tecniche;
- applicare la metodologia di una pratica basata sulle evidenze per valutarne l'efficacia;
- utilizzare indicatori di efficacia e di efficienza per analizzare implicazioni etiche, legali e deontologiche che possono presentarsi nella pratica lavorativa;
- assumere la responsabilità della qualità della propria pratica professionale;
- applicare le conoscenze per analizzare i processi lavorativi delle organizzazioni sanitarie, le strategie di gestione del personale, i sistemi di valutazione e di accreditamento professionale al fine di promuovere nei servizi l'integrazione dei team lavorativi, per il raggiungimento di prestazioni sicure, efficaci, efficienti;
- armonizzare il contributo delle diverse professionalità impegnate nel campo delle tecniche assistenziali;
- applicare le linee guida evidence based per prendere decisioni;
- applicare le teorie sulla leadership e il management per sviluppare alleanze collaborative tra le diverse professioni sanitarie nel proprio contesto lavorativo;
- applicare le conoscenze pedagogiche per svolgere attività di docenza, di tutorato e di progettazione formativa;
- valutare criticamente articoli scientifici, consultare e gestire banche dati, attuare un aggiornamento periodico;
- gestire sistemi informatizzati dei servizi acquisendo competenze informatiche;
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle seguenti capacità includono lezioni frontali, Problem Solving, attività pratica a piccoli gruppi, seminari, studio individuale.
Tali capacità verranno valutate attraverso esami certificativi scritti e/o orali e prove pratiche.
III - Autonomia di giudizio:
I laureati magistrali devono essere in grado di:
- dimostrare la capacità di prendere decisioni, esprimere giudizi funzionali e assistenziali attraverso una pratica riflessiva;
- prevedere e valutare gli effetti derivanti dalle proprie decisioni e attività, assumendone la conseguente responsabilità;
- partecipare alle attività dei ricercatori per comprendere o contribuire agli approfondimenti in ambito tecnico assistenziale;
- formulare autonome riflessioni attraverso il confronto multidisciplinare di carattere scientifico giuridico, etico e deontologico.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle seguenti capacità includono la dissertazione di elaborati presentati dagli studenti che contengono le fasi della costruzione di un progetto di intervento in ambito tecnico assistenziale e che dimostrino la capacità di analizzare, gestire e interpretare i dati con autonomia e logiche competenti.
IV - Abilità comunicative:
I laureati magistrali devono essere in grado di:
- Applicare le capacità di analisi del linguaggio e degli stili comunicativi di informazioni appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo tecnico assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta;
- comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni nei team tecnico assistenziali interdisciplinari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali;
- dimostrare di avere la capacità di comunicare in maniera efficace sia oralmente che in forma scritta;
- dimostrare di avere le capacità di base e gli atteggiamenti corretti attuando l'attività di formazione, docenza e insegnamento rivolto alla popolazione assistita, ai professionisti sanitari e agli studenti dei vari livelli;
- attuare interventi educativi a singoli utenti, a famiglie e a gruppi con l'obiettivo di promuovere comportamenti di salute;
- cogliere e rispettare le differenze individuali e culturali in tutti i momenti di interazione professionale.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la frequenza alle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, lavoro di studio personale guidato e autonomo.
Le abilità comunicative scritte e orali, anche in lingua inglese, sono particolarmente sviluppate durante le attività di tirocinio e attraverso la presentazione in aula di elaborati sviluppati singolarmente o in gruppo.
La verifica di tali abilità avviene sotto forma di valutazioni in itinere delle presentazioni dei casi e delle situazioni effettuate dagli studenti in sessioni plenarie. La verifica finale si basa su una dissertazione scritta con successiva discussione orale degli obiettivi raggiunti sopra descritti con il supporto di attrezzatura informatizzata.
V - Capacità di apprendimento:
I laureati magistrali devono essere in grado di:
- valutare la propria performance sulla base degli standard di pratica professionale e di criteri organizzativi identificando con continuità i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire, al fine di realizzare il proprio piano di miglioramento professionale;
- adottare autonomamente efficaci strategie per continuare ad apprendere, in modo formale e informale, lungo tutto l'arco della vita professionale anche attraverso ulteriori percorsi di formazione;
- utilizzare sistemi informatici, software e database completi per raccogliere, organizzare e catalogare le informazioni; identificare un problema, effettuare una revisione della letteratura sull'argomento, analizzare criticamente il problema e le conoscenze attuali, sviluppare una strategia per applicare la ricerca nella pratica, facilitare la disseminazione dei risultati della ricerca;
- frequentare ulteriori percorsi di formazione superiore orientati alla ricerca, al management sanitario e alla metodologia educativa.
Tali capacità vengono acquisite con attività frontali, stage, seminari e con progetti di approfondimento ed elaborazione dello studio individuale previsto nelle attività della metodologia della ricerca e nell'attività svolta in preparazione della tesi.
La verifica delle capacità avviene attraverso lo sviluppo di un problema, la raccolta e la valutazione di dati in base al contesto assegnato e l'analisi critica delle pubblicazioni scientifiche inerenti l'argomento analizzato.
Funzione in contesto di lavoro.:
Funzione in contesto di lavoro:
I laureati magistrali sviluppano, anche a seguito dell'esperienza maturata attraverso una adeguata attività professionale, un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro ed altrui competenze:
- coordinare organizzazioni semplici e complesse utilizzando strumenti e misure per la pianificazione, gestione delle risorse umane contabilità nell'economia aziendale;
- sviluppare capacità di direzione;
- individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro;
- gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multiprofessionale ed organizzativa;
- curare il conseguimento o mantenimento della certificazione di qualità;
- curare la rotazione del personale tecnico tra diverse funzioni per migliorarne la valorizzazione del personale stesso;
- collaborare all'analisi costo/benefici delle diverse procedure assistenziali.
Competenze associate alla funzione.:
Competenze associate alla funzione:
- verificare l'applicazione dei risultati delle attività di ricerca per il miglioramento continuo delle attività in ambito sanitario;
- praticare nel rispetto delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria, nonché delle norme deontologiche e di responsabilità professionale;
- collaborare con il team di cura per realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida;
- progettare e sviluppare l'automazione nei processi assistenziali tutelando la professionalità specifica del singolo operatore;
- elaborare e sviluppare proposte per aumentare la sicurezza dei pazienti e degli operatori;
- curare l'aggiornamento tecnico del personale favorendo lo sviluppo tra i vari professionisti di dinamiche che promuovono la produttività senza indurre demotivazione o dequalificazione;
- curare la formazione continua e l'aggiornamento del personale afferente alle strutture sanitarie di riferimento;
- partecipare e osservare processi di gestione, conduzione e programmazione di un Corso di laurea triennale e magistrale, master di I e II livello;
- progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute;
- comunicare con chiarezza su problematiche di tipo organizzativo e sanitario con i propri collaboratori e utenti;
- analizzare criticamente gli aspetti etici e deontologici delle professioni dell'area sanitaria in una prospettiva di integrazione multi professionale;
- applicare principi e metodi di economia e programmazione sanitaria, approfondimenti di diritto amministrativo e del lavoro;
- approfondire le strategie di direzione e gestione dei servizi di gestione delle risorse umane, di progettazione degli strumenti di integrazione organizzativa e di valutazione della qualità delle prestazioni;
- predisporre modelli pedagogici, sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito dell'attività tutoriale e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base complementare e permanente;
- approfondire la progettazione e gestione di sistemi formativi di base e avanzati, di metodi didattici, la gestione dei gruppi di formazione, al fine di attivare eventi formativi specifici delle professioni sanitarie tecniche
Status professionale conferito dal titolo.:
Sbocchi occupazionali:
I laureati della classe della laurea magistrale nelle scienze delle professioni sanitarie tecnico-assistenziali possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe (area tecnico-assistenziale). Potranno trovare occupazione nella programmazione e nella gestione del personale di area sanitaria, nello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, nel coordinamento dell'attività tecnico pratica delle lauree triennali. Le conoscenze metodologiche acquisite consentono di intervenire nei processi formativi e di ricerca specifici della classe.
Language(s) of instruction/examination.:
ITALIAN
Title conferred.:
Laurea Magistrale in HEALTH PROFESSIONS OF TECHNICAL SCIENCES (ASSISTENTIAL)
Educational Goals:
The graduates who have attended the unitary Course must achieve the following specific learning objectives:
Master’s graduates in Health Professions of Technical Sciences aim at achieving an advanced cultural and professional education in order to intervene, with high-level competencies, in health and care, managerial, educational and research processes in one of the relevant sectors of the various health professions of technical/assistential sciences. At the end of the training pathway, Master’s graduates are able to express advanced health care and educational competencies in the field of prevention, as a response to health problems of children, adolescents and old people, as well as to issues of service quality. On the basis of the acquired knowledge, they will take into account, as far as the management of healthcare operators is concerned, both the needs of the community and the development of new work organisation methods, always considering both innovation and information technology, with reference to remote assistance and training as well, organisation of educational interventions, and the homogenization of operating standards to those of the European Union. Master’s graduates will have to develop, also as a consequence of an adequate professional activity, an integrated approach to the organisational and managerial issues of health care professions, qualified by the mastery of techniques and procedures of healthcare management, respecting their own and other professionals’ competencies.
Management:
- coordinate simple and complex organisations by using tools and measures for planning and managing human resources in business economics.
- develop management skills.
- identify the environmental risk factors, assess their effects on health and plan protection interventions in the workplace;
- manage working groups and apply appropriate strategies to favour multi-professional and organisational integration processes;
- deal with the attainment and fulfilment of quality certifications;
- deal with the rotation of the technical staff for the execution of different functions in order to improve the value of the staff itself;
- collaborate on the cost-benefit analysis of different interventional procedures.
Research:
- make a systematic bibliographic research, also through databases and periodic updates;
- make a systematic literature review, aimed at realising also science articles;
- cooperate on quantitative and qualitative research projects.
Profession:
- verify the application and fulfilment of research outcomes, in order to continuously improve the healthcare activities;
- Work in accordance with the main laws regulating the healthcare organisation, as well as the deontological regulations of professional responsibility;
- cooperate with the healthcare team to realise and develop protocols and guidelines;
- design and develop the automation of interventional procedures, safeguarding at the same time the specific professionalism of the single operator;
- conceive and propose suggestions to improve patients’ and operators’ safety.
Training:
- take care of the technical update of the staff by favouring the development of different dynamics between health care professionals and promote productivity without inducing demotivation or disqualification;
- promote lifelong training and updating of the personnel belonging to reference healthcare facilities;
- observe and participate at management and planning procedures regarding Bachelor’s and Master’s Degree Courses, First and Second Level Professional Master’s Diplomas;
- design and realise, in cooperation with other professionals, educational and support interventions for individuals and communities, oriented towards the self-management and control of risk factors and health problems.
This Course is aimed at providing Master’s graduates with conceptual and methodological models belonging to four areas of competence.
Professional area:
- Clearly communicate with colleagues and users on organisational and healthcare issues;
- Critically analyse the ethical and deontological aspects of healthcare professions in a multi-professional integration perspective;
Management area:
- apply principles and methods of healthcare planning and health economics, in-depth analysis of administrative and employment/labour law.
- improve the strategies of human resources management services, the design of tools for organizational integration and performance assessment.
Training/educational area:
- prepare pedagogical models, develop specific teaching skills for the professional activities as tutors and internship coordinators, in the context of complementary and permanent training;
- improve design and management of basic and advanced education and training systems, teaching methods, training groups, in order to activate specific training events and activities regarding technical health professions.
Research area:
- know the statistical methods in order to transfer/apply them to healthcare research.
Knowledge and understanding:
Master’s graduates must be able to:
- interpret epidemiological and experimental statistical data to analyse complex issues and phenomena in the context of health and care professions;
- analyse the healthcare systems organisation, especially the European ones, the methods of healthcare planning and financing and services organisation;
- interpret the principles of health, administrative and labour law in order to understand how they are applied to healthcare services management, work processes and professional relationships;
- master their knowledge and skills to create an effective learning environment in professional and training contexts and for continuing education;
- improve the teaching and tutoring methods to apply different teaching strategies motivated by evidence-based educational and practical theories;
- master their knowledge to analyse the educational needs of allied health professions, formulate learning objectives, select appropriate learning activities, design and realise training pathways relevant to the professional field;
- apply knowledge of occupational psychology and sociology to understand the work processes of healthcare organisations, integration systems and multi-professional interaction in healthcare.
Students will gain the above-mentioned knowledge and understanding skills by attending frontal lessons, simulation or role play activities, problem solving activities, exercises, seminars, both guided and autonomous study.
The achievement of the learning outcomes is mainly assessed through oral and/or written, intermediate or final exams, and through written essays with in-depth analysis of the acquired knowledge.
Applying knowledge and understanding:
Master’s graduates must be able to:
- apply theoretical, operational and research models in the field of allied health professions;
- apply the methodology of evidence-based practice to evaluate its effectiveness;
- use effectiveness and efficiency indicators to analyse technical, ethical, legal and deontological implications, which might be encountered during the professional activity;
- assume the responsibility for the quality of their professional performances;
- apply the knowledge to analyse the work processes of healthcare organisations, the strategies of human resources management, professional accreditation and evaluation systems, in order to promote the integration of working teams in healthcare services, for the achievement of safe, effective and efficient performances;
- balance and coordinate the contributions of the different professionals involved in the practice of technical sciences;
- apply evidence-based guidelines to make decisions;
- apply the leadership and management theories to develop strategic alliances between different healthcare professions in the workplace;
- apply their pedagogical knowledge to design and carry out teaching, tutoring and training activities;
- Critically assess science articles, consult and manage databases, proceed with periodic updates;
- manage computerized systems after having gained appropriate computer skills;
The educational resources aimed at achieving the above-mentioned abilities include frontal lessons, problem solving activities and practical activities in small groups, seminars, and individual study.
These skills will be assessed through written and oral exams and practical tests.
Making Judgements:
Master’s graduates must be able to:
- demonstrate the ability to make autonomous decisions and functional judgements in relation to health care through a concrete reflection;
- foresee and evaluate the effects resulting from their own decisions and activities, by taking responsibility for the consequences of their actions;
- take part at research activities to understand and/or contribute to in-depth analysis of technical sciences;
- make autonomous reflections through the multidisciplinary comparison based on science, law, ethics and deontology;
The educational resources aimed at achieving the above-mentioned abilities include the presentation of reports and essays dealing with the phases of an intervention project designed for technical/assistential purposes, through which students demonstrate their ability to analyse, manage and interpret data with autonomy and competence.
Communication skills:
Master’s graduates must be able to:
- Apply analytical skills related to language and communication styles with users of all ages and their families within the technical process of assistance, and/or with other healthcare professionals in a proper verbal, non-verbal and written way;
- Effectively communicate to interdisciplinary teams of healthcare professionals personal evaluations and decisions in different ways (verbal, non-verbal and written communication), being aware of the specific professional roles involved;
- Demonstrate to have good and effective communication skills (both oral and written);
- Show essential abilities and correct attitudes towards the teaching, tutoring and training activity addressed to population, healthcare professionals and students of different levels;
- carry out educational interventions for single users, families and groups, aimed at promoting health behaviours;
- understand and respect all the individual and cultural differences in every moment of professional interaction.
Students gain the above-mentioned knowledge and skills by attending frontal lessons, exercises, and seminars, both guided and autonomous study.
The written and oral communication skills, also in English language, are particularly developed during internship activities and through the presentation of both individual and group assignments.
These abilities are assessed by means of ongoing tests, case studies and situations presented by students in plenary sessions. The final exam is based on written essays/reports with subsequent oral presentation of the above-mentioned learning outcomes with the support of technological devices.
Learning skills:
Master’s graduates must be able to:
- assess their own performances on the basis of professional standards and organisational criteria, identifying their own educational needs according to the origin and complexity of the problems to be dealt with and the operational strategies to be managed, in order to realise their own performance improvement plan;
- autonomously adopt effective strategies to keep on studying and learning throughout their professional lives, in both formal and informal way, also through further training pathways;
- use computerized systems, software and complete databases to collect, organise and catalogue information; identify a problem, make a review of the specific literature, critically analyse the issues and the current knowledge, develop a strategy to apply research to practice, favour the dissemination of research outcomes;
- attend further postgraduate courses oriented towards research, healthcare management and teaching strategies/methods.
Such abilities are acquired by attending frontal lessons, stages, seminars and through projects aimed at developing students' independent study skills, provided for by the research activities and the preparation of the degree thesis.
These abilities are verified through the development of a problem, the collection and evaluation of data according to the assigned context and the critical analysis of scientific publications relevant to the analysed topic.
Function in a work context:
Role in a work environment:
Master’s graduates develop, also as a consequence of adequate professional experiences, an integrated approach to the organisational and managerial issues of health care professions, qualified by the mastery of techniques and procedures of healthcare management, respecting their own and other professionals’ competencies:
- coordinate simple and complex organisations by using tools and measures for planning and managing human resources in business economics;
- develop management skills;
- identify the environmental risk factors, assess their effects on health and plan protection interventions in the workplace;
- manage working groups and apply appropriate strategies to favour multi-professional and organisational integration processes;
- deal with the attainment and fulfilment of quality certifications;
- deal with the rotation of the technical staff for different functions in order to improve the value of the staff itself;
- collaborate on the cost-benefit analysis of different interventional procedures.
Skills associated with the function:
Role competencies:
- verify the application and fulfilment of research outcomes, in order to continuously improve the healthcare activities;
- Work in accordance with the main laws regulating the healthcare organisation, as well as the deontological regulations of professional responsibility;
- cooperate with the healthcare team to realise and develop protocols and guidelines;
- design and develop the automation of interventional procedures, safeguarding at the same time the specific professionalism of the single operator;
- conceive and propose suggestions to improve patients’ and operators’ safety;
- take care of the technical update of the staff by favouring the development of different dynamics between health care professionals and promoting productivity without inducing demotivation or disqualification;
- promote lifelong training and updating of the personnel belonging to reference healthcare facilities;
- observe and participate at management and planning procedures regarding Bachelor’s and Master’s Degree Courses, First and Second Level Professional Master’s Diplomas;
- design and realise, in cooperation with other professionals, educational and support interventions for individuals and communities, oriented towards the self-management and control of risk factors and health problems.
- Clearly communicate with colleagues and users on organisational and healthcare issues;
- Critically analyse the ethical and deontological aspects of healthcare professions in a multi-professional integration perspective;
- apply principles and methods of healthcare planning and health economics, in-depth analysis of administrative and employment/labour law;
- improve the strategies of human resources management services, the design of tools for organizational integration and performance assessment;
- prepare pedagogical models, develop specific teaching skills for the professional activities as tutors and internship coordinators, in the context of complementary and permanent training;
- improve design and management of basic and advanced education and training systems, teaching methods, training groups, in order to activate specific training events and activities regarding technical health professions.
Professional status.:
Professional opportunities:
Master’s graduates in Health Professions of Technical Sciences have an advanced cultural and professional education aimed at intervening, with high-level competencies, in health and care, managerial, educational and research processes in one of the relevant sectors of health professions (technical/assistential area).
They have job opportunities in human resources design and management in the healthcare sector, in the development of new methods and forms of work organisation, in the coordination of technical/practical activities of Bachelor’s degrees. The acquired methodological knowledge allow Master’s graduates to intervene in the specific training and research processes of the category.