Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.:
ITALIANO
Titolo di studio rilasciato.:
Laurea Magistrale in SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Obiettivi formativi specifici.:
Gli obiettivi formativi sono realizzati attraverso un percorso avanzato che ha lo scopo di fornire conoscenze/competenze nei seguenti ambiti disciplinari, con particolare riferimento alla formazione della specifica figura professionale di area tecnico-diagnostica:
-scienze biomediche, biologiche, mediche e chirurgiche (con approfondimenti nelle relative discipline, come ad esempio quella della biochimica, biochimica clinica e biologia molecolare clinica, anatomia e istologia, patologia generale),
-scienze e tecniche di laboratorio biomedico, di radiologia medica per immagini e radioterapia, di neurofisiopatologia e audiometriche (con approfondimenti nelle relative discipline, come ad esempio quella della patologia clinica, anatomia patologica, scienze e tecniche di medicina e di laboratorio, diagnostica per immagini e radioterapia, neuroradiologia, scienze tecniche mediche applicate, malattie dell’apparato locomotore, scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative, otorinolaringoiatria, audiologia),
-scienze giuridiche ed economiche e del management sanitario (con approfondimenti nelle relative discipline, come ad esempio quella del diritto, economica e aziendale, dell’igiene generale e applicata),
-scienze della prevenzione e dei servizi sanitari (con approfondimenti nelle relative discipline, come ad esempio quella della medicina interna e della medicina legale),
-scienze propedeutiche, informatiche, statistiche e demografiche (con approfondimenti nelle relative discipline, come ad esempio quella dell’informatica, dei sistemi di elaborazione delle informazioni e della statistica medica),
-scienze umane, psicopedagogiche, antropologiche (con approfondimenti nelle relative discipline, come ad esempio quella della psicologia e della sociologia dei processi culturali e comunicativi).
L’attività formativa è principalmente articolata in corsi integrati, finalizzati a fornire un approccio unitario e, al contempo, multidisciplinare per il conseguimento degli obiettivi. Le forme didattiche prevedono diverse tipologie di attività (es. lezioni frontali, seminari/conferenze, gruppi di discussione, tirocinio).
Al termine del percorso, il laureato sarà in grado di:
-applicare conoscenze/competenze di natura biologica, medica e biomedica all’ambito di riferimento professionale delle scienze sanitarie tecniche diagnostiche;
- applicare, all'interno di strutture sanitarie, le conoscenze/competenze tecniche pertinenti alla specifica figura professionale e opportune per assumere decisioni relative all'organizzazione e gestione dei servizi sanitari di riferimento erogati da personale sanitario con funzioni tecnico-diagnostiche;
- comprendere i modi di agire del personale sanitario nella sua dimensione globale, cioè etica, sociale e morale;
-contribuire alla progettazione e realizzazione di sistemi per l’elaborazione dei dati scientifici, nonché alla loro gestione e utilizzazione nei vari contesti applicativi sanitari;
- servirsi, per l'organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili, delle competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale necessarie, valutando anche il rapporto costi/benefici;
- impiegare, nell'area dell'organizzazione dei servizi sanitari, i metodi e gli strumenti della ricerca;
- pianificare e migliorare le attività finalizzate a implementare le risorse (umane, tecnologiche, informative, finanziarie) di cui dispongono le strutture sanitarie;
- programmare e attuare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente afferente alle strutture sanitarie di riferimento;
- accrescere, nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione, complementare e permanente, le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale;
- istruire sugli aspetti giuridici con riferimento alle competenze normative, amministrative e giurisdizionali;
-comunicare con chiarezza con collaboratori e utenti su aspetti di natura organizzativa e sanitaria.
PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo, che si svolge in 2 anni con maturazione di 120 CFU, è finalizzato a fornire conoscenze/competenze nell’ambito delle scienze biologiche e biomediche, delle scienze tecnico-diagnostiche; delle scienze giuridiche ed economiche, del management, della prevenzione e dei servizi sanitari; delle scienze statistiche, demografiche e informatiche, in particolare applicate alla gestione sanitaria; della psicologia e sociologia nonché dei principi della disciplina professionale quali requisiti per affrontare le esperienze di tirocinio, dirette all'acquisizione delle competenze nei settori di riferimento della classe (come ad esempio quello delle scienze tecniche di medicina di laboratorio e delle scienze tecniche mediche applicate), oltre che all'orientamento dello studente verso gli ambiti professionali di riferimento. È prevista attività indirizzata all'approfondimento specialistico, in particolare all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all'esercizio professionale, alla capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi, nonché alle metodologie di ricerca scientifica anche a supporto dell'elaborato finale.
Durante i due anni di corso sono inoltre previste attività formative opzionali (AFO) a scelta dello studente e altre attività formative suddivise in ulteriori attività (es. di laboratorio o informatiche) e acquisizione della conoscenza della lingua inglese di livello B2.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione:
Il laureato deve essere in grado di dimostrare conoscenze in diversi ambiti disciplinari, dirette all’approfondimento e alla capacità di comprensione:
- dell’organizzazione dell’organismo, dei fondamentali processi patogenetici e biologici di difesa, dell’interpretazione dei principali meccanismi patogenetici e dei risultati dei metodi diagnostici;
- dei determinanti di salute, dei pericoli e dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione, dei sistemi di protezione, degli interventi a tutela della salute e della sicurezza, dell’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale, dell’importanza e utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive, anche in relazione a problematiche bioetiche connesse alla ricerca e alla sperimentazione,
- delle tecniche e metodologie impiegate nei diversi settori della medicina (di laboratorio, diagnostica per immagini, neuroscienze e otorinolaringoiatria) a fini diagnostici e dell'interpretazione del significato clinico dei risultati ottenuti, dei metodi di gestione del rischio, dell’organizzazione strutturale e funzionale dei servizi tecnico-diagnostici, delle modalità di trattamento dei dati, della gestione delle risorse umane in funzione dell’ottimizzazione dei servizi, dei metodi di accesso e utilizzo delle informazioni scientifiche per lo svolgimento di attività di ricerca,
-dei meccanismi psicologici, e relativi metodi di studio usati, associati a nozioni di sociologia dei processi culturali e comunicativi per la comprensione delle relazioni lavorative, delle aree d’integrazione e di interdipendenza con altri operatori, dell’autonomia professionale in ambito sanitario, anche in relazione ai soggetti fruitori del servizio,
- dei metodi dell’informatica e dei sistemi di elaborazione dei dati applicati alla gestione dei servizi sanitari, dei network, dei principali metodi di statistica, con relativi modelli di correzione, di modelli statistici per analisi epidemiologiche,
-della lingua inglese, mirata anche alla comprensione della letteratura scientifica internazionale nell'ambito di riferimento.
Prevista attività di tirocinio, supervisionato da tutor, in strutture sanitarie convenzionate con l'Università o laboratori/strutture universitarie. Previste inoltre attività formative opzionali e altre attività a scelta dello studente.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni frontali; - lettura guidata e applicazione; - dimostrazioni, schemi e materiali grafici; - costruzione di mappe cognitive; - discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie; - esercitazioni e simulazioni; - tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report; - esame strutturato oggettivo a stazioni; -discussioni in classe; - feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report sulla pratica professionale).
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il laureato in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche:
- utilizza le conoscenze biologiche, mediche e biomediche, in relazione all’organismo umano, nello specifico ambito lavorativo;
- applica le abilità metodologiche e tecnico-diagnostiche per la gestione delle successive fasi del processo analitico negli ambiti della Medicina di Laboratorio, Diagnostica per Immagini e Radioterapia, delle Neuroscienze e Otorinolaringoiatria;
- applica le conoscenze igienico-preventive alle strategie di prevenzione e di protezione collettiva e individuale; le conoscenze legali e organizzative alla gestione dei servizi sanitari, in particolare quelli tecnico-diagnostici di riferimento; le conoscenze statistiche e informatiche ai metodi statistici e di elaborazione dei dati, con riferimento specifico all’ambito sanitario;
-utilizza le conoscenze disciplinari di natura psicosociale per l’analisi di meccanismi psicologici e sociali alla base dei processi comunicativi, in ambito lavorativo e nell’interazione con l’utenza;
- integra conoscenze e abilità collaborando a mantenere elevati standard di qualità e di sicurezza nei diversi contesti delle discipline sanitarie tecniche diagnostiche;
- utilizza la lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica e l’aggiornamento, anche in ambito internazionale, nel settore dei servizi tecnico-diagnostici.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni frontali; - lettura guidata e applicazione; - dimostrazioni, schemi e materiali grafici; - costruzione di mappe cognitive; - discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie; - esercitazioni e simulazioni; - tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report; - esame strutturato oggettivo a stazioni; -discussioni in classe; - feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report sulla pratica professionale).
III - Autonomia di giudizio:
Il laureato in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche: - Dimostra capacità di rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale; - Utilizza abilità di pensiero critico per erogare prestazioni tecnico diagnostiche efficaci; - Assume responsabilità delle proprie azioni in funzione degli obiettivi e delle priorità dell’attività lavorativa; - Dimostra capacità di tenere in considerazione anche gli altri operatori nell’esercizio delle proprie azioni; - Applica i principi etici nel proprio comportamento professionale.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi: - Discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie; - Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità; - Sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale. Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi: - Esami scritti e orali, prove di casi a tappe; - Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale); - Esame strutturato oggettivo a stazioni.
IV - Abilità comunicative:
Il laureato in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche: - Mette in atto capacità di ascolto e di comunicazione appropriata con l’utenza e con i diversi professionisti sanitari utilizzando differenti forme comunicative: scritta, verbale e non verbale; - Instaura relazioni efficaci con gli altri professionisti; - Dimostra abilità di trasmettere e gestire le informazioni nel proprio ambito lavorativo all’utenza; - Dimostra capacità di utilizzare le tecnologie informative e informatiche nella propria realtà lavorativa; - Stabilisce relazioni professionali e collaborative con altri professionisti sanitari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi: - Video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni e testimonianze; - Discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie; - Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l’utenza e con l’equipe. Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi - Osservazione di frame di filmati o scritti, di dialoghi con griglie strutturate; - Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici); - Esame strutturato oggettivo con stazioni con simulazioni sulle competenze relazionali.
V - Capacità di apprendimento:
Il laureato in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche: - Dimostra abilità nell’autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo e apprendimento; - Manifesta perizia nel pianificare, organizzare e sviluppare le proprie azioni; - Dimostra capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno delle equipe di lavoro; - Sviluppa abilità di studio indipendente; - Dimostra di essere in grado di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie (linee guida, revisioni sistematiche) e fonti primarie (studi di ricerca).
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi: - Apprendimento basato sui problemi (PBL); - Impiego di mappe cognitive; - Utilizzo di piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell’autovalutazione; - Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on-line; - Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese. Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi - Project - work, report su mandati di ricerca specifica; - Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio; - Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing; - Rispetto dei tempi e qualità nella presentazione degli elaborati.
Funzione in contesto di lavoro.:
Funzione in contesto di lavoro:
I laureati magistrali in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche sviluppano, anche a seguito dell'esperienza maturata attraverso l’attività professionale, un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario. Le attività si esprimono mediante il coordinamento di organizzazioni semplici e complesse, utilizzando strumenti e misure per la pianificazione, gestione delle risorse umane contabilità nell'economia aziendale; lo sviluppo della capacità di direzione; l’individuazione dei fattori di rischio, al fine di valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro; la gestione di gruppi di lavoro e l’applicazione di strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multiprofessionale e organizzativa; la cura per il conseguimento e mantenimento della certificazione di qualità; l’organizzazione della rotazione del personale tecnico tra diverse funzioni per migliorarne la valorizzazione; la collaborazione nei processi di analisi costo/beneficio delle diverse procedure assistenziali.
Competenze associate alla funzione.:
Competenze associate alla funzione:
Verificare l'applicazione dei risultati delle attività di ricerca per il miglioramento continuo delle attività in ambito sanitario; operare nel rispetto delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria nonché delle norme deontologiche e di responsabilità professionale; collaborare con il team di cura per realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida; progettare e sviluppare l'automazione nei processi assistenziali tutelando la professionalità specifica del singolo operatore; elaborare e sviluppare proposte per aumentare la sicurezza dei pazienti e degli operatori; curare l'aggiornamento tecnico del personale, favorendo lo sviluppo tra i vari professionisti, di dinamiche che promuovono la produttività senza indurre demotivazione o dequalificazione; curare la formazione continua e l'aggiornamento del personale afferente alle strutture sanitarie di riferimento; osservare e partecipare ai processi di gestione, conduzione e programmazione di corsi di laurea o master; progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute; comunicare con chiarezza, in riferimento a problematiche di tipo organizzativo e sanitario, con collaboratori e utenti; analizzare criticamente gli aspetti etici e deontologici delle professioni dell'area sanitaria in una prospettiva di integrazione multi-professionale; applicare principi e metodi di economia e programmazione sanitaria, approfondimenti di diritto (es. amministrativo e del lavoro); approfondire le strategie di direzione e gestione dei servizi di gestione delle risorse umane, di progettazione degli strumenti di integrazione organizzativa e di valutazione della qualità delle prestazioni; predisporre modelli pedagogici, sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito dell'attività tutoriale e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base complementare e permanente; approfondire la progettazione e gestione di sistemi formativi di base e avanzati, di metodi didattici, la gestione dei gruppi di formazione, al fine di attivare eventi formativi specifici delle professioni sanitarie tecniche.
Status professionale conferito dal titolo.:
Sbocchi occupazionali:
I laureati della classe della laurea magistrale in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca negli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe (area tecnico-diagnostica). Potranno trovare occupazione in enti/strutture sanitarie pubbliche e private nel campo della programmazione e gestione del personale di area sanitaria, nello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, nel coordinamento dell'attività tecnico pratica delle lauree triennali. Le conoscenze metodologiche acquisite consentono inoltre di intervenire nei processi formativi e di ricerca specifici della classe.
Language(s) of instruction/examination.:
ITALIAN
Title conferred.:
Laurea Magistrale in HEALTH PROFESSIONS OF TECHNICAL SCIENCES (DIAGNOSTIC)
Educational Goals:
The educational objectives are achieved through an advanced path aiming at providing the knowledge/skills in the following disciplines, with particular reference to the training of the specific professional figure of the technical-diagnostic area:
-biomedical, biological, medical and surgical sciences (including in-depth study of the related disciplines such as biochemistry, clinical chemistry and clinical molecular biology, anatomy and histology, general pathology);
-biomedical laboratory sciences and techniques, medical radiology for imaging and radiotherapy, neurophysiopathology and audiometry (including in-depth study in the related disciplines such as clinical pathology, pathological anatomy, medical and laboratory sciences and techniques, diagnostic imaging and radiotherapy, neuroradiology, applied medical sciences and techniques, diseases of the locomotor system, nursing sciences, neuropsychiatric and rehabilitation techniques, otolaryngology, audiology);
-legal and economic sciences and healthcare management (including in-depth study in the related disciplines such as law, economics and business science, general and applied hygiene);
-prevention and health services (including in-depth study in the related disciplines such as internal medicine and forensic medicine);
-propaedeutic, IT, statistical and demographic sciences (including in-depth study in the related disciplines such as informatics, information processing systems and medical statistics);
-human studies, psychopedagogical and anthropological sciences (including in-depth study in the related disciplines such as psychology and sociology of cultural and communication processes).
The educational activity is mainly structured in integrated courses aiming at providing a holistic and, at the same time, multidisciplinary approach to achieve the objectives. The didactic forms envisage different types of activities (e.g.: lectures, seminars/conferences, discussion groups, training).
By the end of the educational path, graduates shall be able to:
-apply knowledge/skills in the field of biology, medicine, biomedicine to the professional reference framework of the health diagnostic technique sciences;
-apply, in the healthcare facilities, the knowledge/technical skills relevant to the specific professional figure and appropriate to make decisions concerning the organization and management of the healthcare services provided by the medical staff with technical-diagnostic functions;
-understand the ways of acting of the healthcare staff in its overall dimension, that is ethical, social and moral;
-contribute to designing and implementing scientific data processing systems as well as to their management and use in the various healthcare application contexts;
-use the necessary healthcare economics and business organization skills for the organization of healthcare services and the human and technological resources available, evaluating also the cost/benefit ratio;
-employ, in the organization of healthcare services, research methods and tools;
-plan and improve all the activities aimed at increasing the (human, technological, information, financial) resources available to the health facilities;
-plan and implement training programs for updating and lifelong learning relevant to the healthcare facilities;
-increase, as part of the tutorial activities and the internship coordination, in basic and lifelong training, the teaching skills for the specific professional figure;
-educate on the legal aspects with regard to the regulatory, administrative and judicial skills;
-communicate clearly with staff and users on organizational and healthcare issues.
EDUCATIONAL PATH
The educational path, which consists of two years with the acquisition of 120 credits (CFU), aims at providing the knowledge/skills in the field of biological and biomedical sciences, technical-diagnostic sciences, legal and economic sciences, management, prevention and healthcare services, statistical, demographic and IT sciences applied in particular to healthcare management, psychology, and sociology as well as the principles of the professional discipline as requirements to face the internship experience, aimed at obtaining the skills in the relevant fields of the class (such as that, for example, of the laboratory medicine techniques sciences and the applied medicine techniques sciences) besides the guidance of the student towards the relevant professional sectors. Activities aimed at in-depth specialist studies, particularly the acquisition of knowledge and methodologies concerning the practice of the profession, the ability to work in team and in complex organizational contexts as well as scientific research methodologies supporting the final essay are also envisaged.
In the two years of the study course optinal educational activities (AFO) to be chosen by the student are also envisaged as well as other educational activities organized for example in laboratory or informatic activities and the acquisition of B2 level English.
Knowledge and understanding:
Graduates shall be able to prove to have knowledge in the following different disciplinary fields, aimed at in-depth study and understanding:
-structure of the organism, the basic pathogenetic and biological defense mechanisms, the interpretation of the main pathogenetic mechanisms and the results of the diagnostic methods;
-health determinants, dangers and risk factors, prevention strategies, protection systems, health and safety protection interventions, the organization of the National Health System, the importance and usefulness to act according to legislation and directives, also in relation to bioethical issues connected to research and experimentation;
-techniques and methodologies used in different fields of medicine (laboratory, diagnostic imaging, neurosciences and otolaryngology) for diagnostic purposes and interpretation of the clinical relevance of the results obtained, risk management methods, structural and functional organization of the technical-diagnostic services, data processing methods, human resources management for services optimization, access to and use of scientific information to carry out research activities;
-psychological mechanisms and related study methods used, associated to notions of sociology of cultural and communication processes for understanding working relationships, areas of integration and interdependence with other parties, professional autonomy in the healthcare field, also in relation to the users of the service;
-informatic and data processing systems methods applied to the management of healthcare services, networks, main statistical methods, with related correction patterns, statistical models for epidemiological analyses;
-English language to read and understand the relevant international scientific literature.
Training activities, supervised by a tutor, are envisaged in healthcare facilities under agreement with the university or university laboratories/facilities. Optional training activities and other activities to be chosen by the student are also envisaged.
Educational tools, training methodologies and activities to develop the expected results:
-lectures;
-guided reading and application;
-demonstrations, diagrams and charts;
-building of cognitive maps;
-case discussions in subgroups with presentations in plenary sessions;
-exercises and simulations;
-internship with experiences supervised by tutors in different contexts progressively assuming autonomy and responsibility.
Assessment tools to verify the achievement of the expected results:
-written and oral exams,
-tests of cases in stage, project work, reports;
-objective structured exam in stations;
-class discussions;
-evaluation feedbacks during the internship (by means of a portfolio, structured assessment forms and professional practice reports).
Applying knowledge and understanding:
Graduates in Health Professions of Technical Sciences (Diagnostic) shall be able to:
-employ the biological, medical and biomedical knowledge concerning the human body in their specific professional field;
-apply the methodological and technical-diagnostic skills for the management of the subsequent phases of the analytical process in Laboratory Medicine, Diagnostic Imaging and Radiotherapy, Neuroscience and Otolaryngology;
-apply the hygienic-preventive knowledge to the prevention and collective and individual protection strategies; legal and organizational knowledge to the management of healthcare services, in particular the technical-diagnostic ones; statistical and informatic knowledge to statistical and data processing methods with reference to the specific healthcare context;
-employ the knowledge in psychosociology for the analysis of psychological and social mechanisms underlying communication processes, in the working context and in the interaction with users;
-complement knowledge and skills by working to maintain high standards of quality and safety in the different contexts of health diagnostic technique disciplines;
-use English to read and understand scientific literature and the development, also at international level, in the field of the technical-diagnostic services;
Educational tools, training methodologies and activities to develop the expected results:
-lectures;
-guided reading and application;
-demonstrations, diagrams and charts;
-building of cognitive maps;
-case discussions in subgroups with presentations in plenary sessions;
-exercises and simulations;
-internship with experiences supervised by tutors in different contexts progressively assuming autonomy and responsibility.
Assessment tools to verify the achievement of the expected results:
-written and oral exams,
-tests of cases in stage, project work, reports;
-objective structured exam in stations;
-class discussions;
-evaluation feedbacks during the internship (by means of a portfolio, structured assessment forms and professional practice reports).
Making Judgements:
Graduates in Health Professions of Technical Sciences (Diagnostic) shall be able to:
-demonstrate to be accountable during the professional practice according to the professional profile;
-use critical thinking skills to provide effective diagnostic technical performances;
-assume responsibility for their own actions according to the objectives and priorities of the working activity;
-demonstrate the ability to take into consideration also other parties in carrying out their own duties;
-apply ethical principles in their professional behaviour.
Educational tools, training methodologies and activities to develop the expected results:
-case discussions in subgroups with presentations in plenary sessions;
-internship with experiences supervised by tutors in different contexts progressively assuming autonomy and responsibility;
-debriefing sessions to reflect on and re-elaborate experiences of professional practice.
Assessment tools to verify the achievement of the expected results:
-written and oral exams, tests of cases in stage;
-evaluation feedbacks during the internship (by means of a portfolio, structured assessment forms and professional practice reports).
-evaluation feedback during the internship (through portfolio, structured assessment sheets and clinical reports on professional practice);
-objective structured exam in stations.
Communication skills:
Graduates in Health Professions of Technical Sciences (Diagnostic) shall be able to:
-implement listening and appropriate communication skills with the users and with different healthcare professionals using different forms of communication: written, verbal and non-verbal;
-establish effective relationships with other professionals;
-demonstrate ability to convey and manage information in their working place to users;
-demonstrate ability to use information and IT technologies in their working place;
-establish professional and collaborative relationships with other healthcare professionals being aware of the specificities of the different professional roles.
Teaching tools, training methodologies and activities to develop the expected results:
-video and critical analysis of films, simulations, narratives and evidence;
-discussion of cases and paradigmatic relational situations in subgroups with presentations in plenary sessions;
-internship experiences supervised by tutors in different contexts with debriefing sessions to reflect on and process relational experiences with the users and with the team.
Assessment tools to verify the achievement of the expected results:
-observation of video recordings, writings, dialogues with structured grids;
-evaluation feedback during the internship (through portfolio, structured assessment forms and clinical reports);
-objective structured examination with stations with simulations on relational skills.
Learning skills:
Graduates in Health Professions of Technical Sciences (Diagnostic) shall be able to:
-demonstrate competence in self-assessment of expertise and outline development and learning needs;
-show expertise in planning, organizing and developing their own actions;
-demonstrate ability to learn in a cooperative manner and to share knowledge within the working team;
-develop independent study skills;
-search for the information necessary to solve the problems or the uncertainties of the professional practice, critically selecting secondary sources (guidelines, systematic reviews), and primary sources (research studies).
Educational tools, training methodologies and activities to develop the expected results:
-problem-based learning (PBL);
-use of cognitive maps;
-use of self-learning plans in order to empower students in planning their apprenticeship path and in self-assessment;
-laboratories on the methodology of bibliographic research both in paper and on-line;
-guided reading to the critical evaluation of scientific and professional literature both in Italian and in English.
Assessment tools to verify the achievement of the expected results:
-project work, reports on a specific research task;
-supervision by a tutor on the internship path;
-active participation in the working and debriefing sessions;
-timeliness and quality of the essays.
Function in a work context:
Role in a work environment:
Graduates in Health Professions of Technical Sciences (Diagnostic) develop, also as a result of the experience gained through the professional practice, an integrated approach to organizational and managerial issues in the health professions, qualified by the command of healthcare management techniques and procedures. Activities are carried out through the coordination of simple and complex organizations using tools and measures for planning, human resources management, business economy accounting; developing leadership skills; identifying the environmental risk factors in order to assess their effects on health and set up protection interventions in the workplace; managing working groups and applying appropriate strategies to promote the multi-professional and organizational integration processes; taking care of achieving or maintaining quality certification; organizing technical staff turnover across several functions to enhance staff development; collaborating in the cost/benefit analysis processes of the different welfare procedures.
Skills associated with the function:
Role competencies:
Verify the application of research results for the continuous improvement of the activities in the healthcare sector; act in accordance with the main laws regulating the healthcare organization, as well as the rules of ethics and professional responsibility; cooperate with the care team to implement the application and the development of protocols and guidelines; design and develop automation in welfare processes at the same time protecting the specific professionalism of each operator; elaborate and develop proposals to enhance the safety of patients and staff; manage the technical updating of the staff by encouraging the development among various professionals of dynamics that promote productivity without causing de-motivation or de-skilling; manage the continuous training and updating of the healthcare facilities staff; observe and participate in management processes, in the implementation and planning of degree courses or master’s level degrees; design and implement, in cooperation with other professionals, educational interventions and individual and community support for self-management and control of risk factors and health problems; communicate clearly on organizational and health-related issues with employees and users; critically analyze the ethical and deontological aspects of the healthcare professions in a multi-professional integration perspective; apply the principles and methods of economics and health planning, and of (administrative and labour) law; deepen strategies in the direction and management of human resources management services, in the design of organizational integration tools and in the quality of performance evaluation; set up pedagogical models, develop teaching skills for the specific professional figure in the framework of the tutorial and coordination activities of the training in complementary and permanent basic training; deepen the design and management of basic and advanced training systems, teaching methods, management of training groups, in order to set up specific training events for technical health professions.
Professional status.:
Professional opportunities:
Master’s graduates in Health Professions of Technical Sciences (Diagnostic) shall acquire an adavanced cultural and vocational education that enables them to act with high skills in the healthcare, management, training and research processes in the relevant environments of the various health professions of the class (technical-diagnostic area). They may find job opportunities in public and private healthcare facilities in the sector of planning and management of the healthcare staff, in the field of the development of new methods of work organization, in the coordination of the technical-practical activities of the three-year degrees. Furthermore, the acquired methodological knowledge shall enable them to act in the educational processes and in the specific research activity.