Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.:
ITALIANO
Titolo di studio rilasciato.:
Laurea in SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Obiettivi formativi specifici.:
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive hanno l'obiettivo di formare laureate e laureati con conoscenze e competenze culturali e operative per la programmazione di attività motorie e sportive sia individuali che di gruppo a carattere educativo, ludico, ricreativo e sportivo. Tali conoscenze e competenze sono finalizzate alla promozione e al mantenimento del benessere psico-fisico dell'individuo come sancito dai principi generali dell'O.M.S. all'interno di un percorso di attività motorie consono alle proprie esigenze. L'attività motoria è una pratica legata a solide e comprovate basi scientifiche, pertanto il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive identifica come obiettivo formativo primario lo sviluppo di conoscenze e competenze di ambito motorio-sportivo, biologico-strutturale e psico-pedagogico che concorrono alla promozione della salute, come di seguito elencate:
- caratteristiche biologiche e strutturali del corpo umano, anche in relazione a età e genere, che vengono espresse nel movimento e i processi di adattamento correlati all'esercizio fisico;
- basi biochimiche e fisiologiche del funzionamento del corpo umano nonchè le modificazioni funzionali indotte dalla attività motoria, agonistica e non, e dalle condizioni ambientali nelle quali si svolge l'esercizio;
- principali determinanti della salute umana e gli interventi igienico-sanitari di tutela della salute individuale e collettiva;
- tecniche motorie atte alla prevenzione degli infortuni e alla rieducazione motoria;
- programmazione e valutazione dell'attività motoria per tutte le fasce di età e nella disabilità;
- metodologie di misurazione e la valutazione dell'efficienza fisica e delle capacità motorie/sportive;
- biomeccanica applicata al movimento umano e alle diverse pratiche sportive;
- strumenti scientifici e metodologici necessari per programmare efficaci piani di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo;
- utilizzo di almeno una lingua dell'Unione Europea allo scopo di consentire una sufficiente comunicazione internazionale;
- elementi di base sulla psicologia e sui processi sociologici necessari per l'ottimizzazione della programmazione didattica nei diversi contesti educativi;
- basi pedagogiche e didattiche per un efficace trasmissione delle competenze motorie e sportive coniugate alla motivazione, alla promozione di sani stili di vita, al rispetto delle regole, al fair play e ai valori etici;
- strumenti di elaborazione dei dati e comunicazione, utili alla professione del laureato in scienze motorie e sportive.
La finalizzazione delle attività previste nel percorso formativo è orientata all'acquisizione di conoscenze che possono pertanto essere suddivise nelle aree: Bio-medica, Psico-Pedagogica Relazionale ed Educativa, della Valutazione Funzionale e Traumatologico-Rieducativa e Tecnico-Sportiva. A completamento dell'offerta formativa dal 2° anno sono previste attività affini ed integrative ritenute necessarie per il completamento del curriculum di tutti gli studenti. Nei tre anni di corso gli studenti hanno la possibilità di completare la loro formazione tecnica seguendo corsi pratici di tecnica e didattica di specifiche discipline motorie e sportive. Sempre a partire dal 2° anno, a completamento del percorso formativo, sono previste attività a scelta selezionabili dall'offerta formativa di Ateneo che dovranno essere coerenti con gli obiettivi formativi del corso. Le attività saranno integrate da attività di tirocinio formativo interno, finalizzate all'approfondimento di aspetti disciplinari specifici nei s.s.d. MEDF/01 e MEDF/02.
Per quanto riguarda l'Area Bio-medica l'attività formativa prevederà lo studio delle basi biochimiche, biologiche e anatomiche del corpo umano, biomeccanica del movimento, dell'igiene della prevenzione, dei principi dell'azione dei farmaci e in particolare dell' impatto dell'esercizio fisico e dello sport sulla salute e sul benessere.
Per quanto riguarda l' Area della Valutazione Funzionale e Traumatologico-Rieducativa l'attività formativa prevederà lo studio delle caratteristiche morfo-funzionali ed antropometriche del corpo umano, delle basi biomeccaniche del movimento umano, delle metodologie, le tecniche e la didattica delle attività motorie, delle principali metodologie per la valutazione funzionale, delle tecniche di base dei principali sport individuali, di squadra e dei giochi sportivi.
Per quanto riguarda l'Area Psico-pedagogica, Relazionale ed Educativa
l'attività formativa si esplicherà attraverso lo studio di aspetti educativi, didattici, psicopedagogici delle attività motorie e sportive.
Per quanto riguarda l'Area Tecnico-Sportiva l'attività formativa si esplicherà attraverso lo studio e l'applicazione pratica di metodologie, tecniche e didattiche delle attività sportive, metodologie di programmazione, conduzione e analisi dell'attività motoria e sportiva integrata con conoscenze dei principi giuridico-economici e gestionali che regolano lo sport.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione:
Il CdS in Scienze Motorie e Sportive offre un percorso formativo con attività deil S.S.D. di riferimento nell'ambito delle attività motorie e sportive, delle discipline di base applicate allo studio del movimento umano, discipline legate alla prevenzione e farmacologiche per lo studio dei rischi biologici e fisici connessi con il mondo dello sport, nonché di discipline più trasversali utili allo studente o alla studentessa per finalizzare le competenze acquisite al fine di operare nel campo dell'attività motoria/sportiva specifica per i bambini e gli adolescenti e sulle attività motorie adattate in particolare per la disabilità .
Al termine del percorso formativo i laureati in Scienze Motorie e Sportive:
- dovranno avere conseguito adeguate conoscenze approfondite delle metodologie, tecniche e didattica delle attività motorie a carattere preventivo, compensativo, ludico-motorio e adattativo anche in considerazione della specificità di genere, età, condizione fisica e delle principali metodologie per la valutazione delle differenti componenti della fitness cardiorespiratoria e muscolare e della composizione corporea funzionali al benessere e salute;
-conoscenze approfondite per la programmazione, conduzione, analisi degli effetti di programmi di esercizio fisico e sportivo a livello individuale e di gruppo al fine della promozione di stili di vita attivi e per l'avviamento allo sport in un contesto scolastico ed inclusivo delle popolazioni sociali per promuovere uno sport leale ed esente da pratiche potenzialmente nocive alla salute;
-conoscenze adeguate dei principi di anatomia, biologia e fisiologia del movimento, dello sport e dell'adattamento all'esercizio fisico;
- dovranno, inoltre, avere acquisito adeguate conoscenze in ambiti disciplinari affini e integrativi fra cui i principi giuridico-economici e gestionali che regolano lo sport che consentano loro di integrare le conoscenze in ambito motorio e sportivo con quelle legate a un contesto di lavoro.
Le conoscenze saranno sviluppate attraverso lezioni frontali ed attività tecnico pratiche e laboratoriali nei contesti applicativi delle discipline motorie e sportive. L'accertamento delle conoscenze e della comprensione prevederà esami orali e, ove necessario, prove scritte e tecnico-pratiche.
Inoltre nella prova finale (presentazione e discussione della tesi di laurea) la commissione potrà riconoscere e valutare la capacità critica di applicare le conoscenze acquisite nell'ambito di uno studio applicato all'ambito specifico, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il percorso formativo del Corso di laurea Triennale in Scienze Motorie e Sportive è costituito da attività formative che permetteranno alla laureata e al laureato di:
- operare nel campo delle Scienze Motorie applicando le conoscenze di base dei principi di anatomia, biologia e fisiologia del movimento, dello sport e dell'adattamento all'esercizio fisico agli aspetti didattici, biologici e funzionali del movimento umano;
- integrare ed applicare insieme con le metodologie, le tecniche e la didattica delle attività motorie e sportive, le conoscenze psicopedagogiche di base per condurre programmi di attività motoria specifici per età, sesso e caratteristiche individuali sapendo operare anche su soggetti diversamente abili;
- applicare le conoscenze sui principi giuridico-economici che regolano le società sportive e le altre organizzazioni pubbliche e private che operano nel settore dello sport per operare nel campo delle scienze motorie;
- acquisire la proprietà di scambiare in modo efficiente informazioni in contesti nazionali e internazionali, allo scopo di mantenere un costante aggiornamento culturale e professionale;
- applicare le conoscenze dei principali strumenti scientifici e metodologici e quelli di elaborazione e rappresentazione dei dati al fine di valutare e programmare efficaci piani di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo;
- applicare le conoscenze nell'ambito delle discipline legate alla prevenzione e quelle farmacologiche allo studio dei rischi biologici e fisici connessi con il mondo dello sport per ideare e promuovere attività capaci di stimolare un corretto e sempre attivo stile di vita e di fitness, sapendo operare nel rispetto delle norme che disciplinano e regolano l'attività motoria e sportiva in ambito pubblico e privato.
I metodi di apprendimento utilizzati per garantire l'acquisizione della capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno:
-Lezioni frontali
-Laboratori didattici e tecnico pratici in aula e in palestra
-Tirocini e attività tecnico pratiche realizzate nei progetti di attività motoria/sportiva di Ateneo
-Preparazione tesi di laurea.
La valutazione delle capacità applicative sarà verificata attraverso i seguenti metodi di accertamento:
-Prove intermedie ed esami di profitto per la verifica della capacità di integrare le conoscenze acquisite per programmare e condurre programmi di attività motoria specifici per età, sesso e caratteristiche individuali con elaborazione e discussione dei risultati ottenuti.
-Prova finale che preveda una presentazione e/o discussione di un elaborato scritto su argomenti pertinenti agli obiettivi qualificanti e/o specifici del corso di laurea in scienze motorie e sportive che contribuisca alla valutazione della capacità critica, l'originalità e l'autonomia della/del laureanda/o.
III - Autonomia di giudizio:
Il Laureato in Scienze Motorie e Sportive, grazie alla acquisizione di una solida conoscenza di base degli aspetti tecnico-scientifici e biologico-funzionali del movimento, sarà in grado di valutare e interpretare tutti i parametri relativi al movimento umano. Egli sarà inoltre in grado di proporre al singolo praticante le soluzioni più adeguate al raggiungimento del proprio obiettivo per soddisfare le esigenze dettate dal mantenimento di un corretto e salutare stile di vita. Il laureato dovrà avere una spiccata autonomia di giudizio riguardo all'utilità e alle specifiche modalità di espletamento di programmi di attività motoria e/o sportiva tenendo conto in modo particolare dei benefici e degli eventuali rischi che ne potrebbero derivare anche rispetto alle condizioni strutturali e igieniche degli ambienti all'aperto e confinati.
Il laureato dovrà inoltre essere in grado di riconoscere la gravità di eventuali infortuni o segni di patologie acute che si presentino durante lo svolgimento di attività e la necessità di ricorrere tempestivamente all'assistenza sanitaria.
L'autonomia di giudizio sarà misurabile oltre che nelle verifiche sistematiche delle diverse discipline, in particolar modo nelle discipline tecnico pratiche e soprattutto durante lo svolgimento dei tirocini formativi interni.
IV - Abilità comunicative:
I laureati devono essere in grado di:
-sintetizzare e riferire contenuti acquisiti nel percorso formativo o nella lettura di testi ed articoli scientifici anche in modo autonomo;
-utilizzare un linguaggio tecnico corretto ed appropriato nel relazionarsi con soggetti di età diversa, abilità, genere, condizione socio-culturale;
-motivare, coinvolgere e rassicurare in modalità didattica individuale ed individualizzata in tutte le fasi di svolgimento dell'attività motoria e sportiva;
-utilizzare espressioni tecniche appropriate alle diverse tipologie di attività motoria e alle diverse discipline sportive;
- comunicare e trasferire le metodologie dell'attività motoria e le caratteristiche tecniche, tattiche e regolamentari delle discipline sportive;
I risultati attesi verranno verificati con gli strumenti didattici e le modalità di seguito indicate:
- tirocini interni con la supervisione e valutazione dei docenti di riferimento dell'area di indirizzo;
- esami scritti, orali (iniziali, in itinere e finali):
- discussione dell'elaborato finale a conclusione del percorso formativo.
V - Capacità di apprendimento:
Al termine del corso di studi i laureati devono aver:
-acquisito capacità di consultare banche dati e riferimenti bibliografici;
-maturato interesse nell'acquisizione di conoscenze come mezzo per l'arricchimento della propria professionalità e coscienza critica sui temi fondamentali delle scienze motorie;
-sviluppato un'adeguata curiosità e motivazione che sostengano la necessità di un aggiornamento professionale costante.
Tali capacità saranno misurabili durante l'intera attività formativa curriculare, in particolare a partire dal 2° semestre del 2° anno attraverso le diverse fasi della valutazione che ciascuna disciplina applica per raggiungere gli obiettivi formativi previsti dalla classe di laurea.
Il Corso fornisce inoltre le basi fondamentali per poter accedere alle Classi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate (LM-67), Scienze e Tecniche dello Sport (LM-68) e Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie (LM-47).
Funzione in contesto di lavoro.:
Funzione in contesto di lavoro:
I laureati della classe svolgeranno l’attività di chinesiologo di base in qualità di istruttore fitness, personal trainer, preparatore atletico e gestore di impianti sportivi. Potranno esercitare questi ruoli sia nel campo dell'educazione motoria che sportiva, nelle strutture pubbliche e private, nelle federazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale. I laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive potranno collaborare, con i partners socio-sanitari, con il CONI, con le scuole, con Sport e Salute, le Federazioni, gli enti e le associazioni dedicate alla promozione della salute.
Competenze associate alla funzione.:
Competenze associate alla funzione:
I Laureati in Scienze Motorie e Sportive, con le competenze acquisite nella valutazione e programmazione delle diverse attività motorie e sportive potranno operare come istruttori in modo tecnico-pratico in attività di tipo sportivo, motorio e adattato per ogni genere, età e in ogni condizione fisica.
In particolare il laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive;
- potrà occuparsi della programmazione e valutazione di piani di attività motoria specifici per età, sesso e caratteristiche individuali grazie alle competenze acquisite sull’attività motoria, sportiva, adattata e nella disabilità;
- sarà in grado di ideare e promuovere in forma individualizzata attività motorie capaci di stimolare un corretto e sempre attivo stile di vita e di fitness (personal trainer);
- sarà in grado di usare le più moderne e sofisticate tecnologie, per la valutazione dell’efficienza fisica di qualunque tipo di soggetto e di condizione nell'ambito di ogni attività motoria e sportiva (preparatore atletico);
- tramite conoscenze di tipo comunicativo-relazionale adeguate, avvalendosi anche della conoscenza di una lingua dell’Unione Europea, potrà interagire con singoli, relazionarsi con professionisti del settore e con partners nazionali e internazionali.
Status professionale conferito dal titolo.:
Sbocchi occupazionali:
I laureati in Scienze Motorie e Sportive saranno in grado di esercitare la loro attività professionale presso tutte le strutture nelle quali viene svolta attività motoria e sportiva siano esse pubbliche o private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:
a) Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico-ricreativo,sportivo finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita salubri e attivi.
b) Conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.
La figura Professionale del Laureato in Scienze Motorie e Sportive non ha attualmente un profilo giuridico ben delineato ma può essere assimilata ai codici ISTAT sotto riportati che si riferiscono all'ambito delle Professioni tecniche nei servizi pubblici e alle persone.
Language(s) of instruction/examination.:
ITALIAN
Title conferred.:
Laurea in HUMAN MOVEMENT AND SPORT SCIENCES
Educational Goals:
The aim of the Bachelor’s level degree in Human Movement and Sport Sciences is to train graduates with cultural and operational knowledge and skills for planning both individual and group motor and sport activities of educational, playful, recreational and sport nature. Such knowledge and skills aim at promoting and maintaining the psychophysical wellbeing of the individual as set out in the World Health Organization general principles within the framework of a motor activities path that meets one’s own needs. Motor activity is a practice with solid and proven scientific foundations, therefore the Bachelor’s level degree in Human Movement and Sport Sciences has as its main educational objective the development of knowledge and skills in the motor-sport, biological-structural and psycho-pedagogical field which contribute to the promotion of health, as follows:
-biological and structural characteristics of the human body also associated with age and gender, that are expressed in motion and the adjusting processes related to the physical exercise;
-biochemical and physiological basics of the human body and its functioning as well as the functional changes due to competitive and non-competitive physical activity and to the environmental conditions in which the practice is carried out;
-main key factors of human health and the health and hygiene interventions for the protection of individual and collective health;
-movement techniques aimed at injury prevention and motor rehabilitation;
-planning and assessment of physical activity for all age groups and disability;
-measurement methodologies and assessment of physical fitness and motor/sport skills;
-biomechanics applied to human movement and to different sport practices;
-scientific and methodological tools necessary to arrange effective motor and sport activity plans both at individual and group level;
-command of at least one EU language in order to allow an adequate international communication;
-basics of psychology and the sociological processes necessary to optimize the training program in the different educational contexts;
-pedagogical and educational foundations for an effective transfer of the motor and sport skills combined with motivation, promotion of healthy lifestyles, compliance with the rules, fairplay and ethical values;
-data processing and communication tools relevant to the profession of the graduate in human movement and sport sciences.
The educational path envisages activities aimed at the acquisition of knowledge, divided into the following areas: Bio-Medical, Psycho-Pedagogical Relational and Educational, Functional and Traumatological-Rehabilitative Assessement and Technical-Sport. Upon completion of the educational offer, from the second year related and complementary activities considered necessary to complete the student’s curriculum are envisaged. In the three years of the course the students may complete their technical training attending practical technique and teaching classes of the specific motor and sport disciplines. Always starting from the second year, upon completion of the educational path, activities to be chosen by the student from the University educational offer, which shall be consistent with the educational objectives of the course, are envisaged. These activities shall be complemented with internal educational training activities aimed at deepening specific disciplinary issues in the Academic Disciplines MEDF/01 and MEDF/02.
As for the Bio-Medical Area, the educational activity shall be concerned with the study of the biochemical, biological and anatomic foundations of the human body, the movement biomechanics, the hygiene of prevention, the principles of the action of drugs and in particular the impact of physical practice and sport on health and wellbeing.
As for the Functional and Traumatological-Rehabilitative Assessment Area the educational activity shall include the study of the morphofunctional and anthropometric characterisitcs of the human body, the biomechanical bases of the human motion, the methodologies, the techniques and the teaching of the motor activities, of the main methodologies for the functional assessment, the basic techniques of the main individual and team sports and sports games.
As for the Psycho-Pedagogical Relational and Educational Area the educational activity shall include the study of the training, teaching, psycho-pedagogical aspects of the motor and sport activities.
As for the Technical-Sport Area the educational activity shall be concerned with the study and the practical application of methodologies, techniques and training practices of sport activities, planning methodologies, management and analysis of motor and sport activity complemented with the knowledge of the legal-economic and managerial principles governing sport.
Knowledge and understanding:
The Bachelor’s level degree in Human Movement and Sport Sciences offers an educational path comprising activities of the academic disciplines relevant in the field of motion and sport activities, in the basic disciplines applied to the study of human movement, disciplines concerning prevention and pharmacology for the study of the biological and physical risks related to the world of sport as well as more transversal disciplines useful to the students to finalize the skills achieved in order to work in the field of motor/sport activity specific for children and adolescents and of motor activities geared to disability.
By the end of the educational path graduates in Human Movement and Sport Sciences shall have:
-achieved adequate in-depth knowledge of the methodologies, techniques and teaching of motor activities of preventive, compensatory, recreational-motor and adaptive nature also considering the specificity of gender, age, physical condition and the main methodologies for assessing the different components of cardiorespiratory and muscle fitness and the body composition functional to wellbeing and health;
-in-depth knowledge for programming, managing, analysing the effects of physical and sport practice programs at individual and group level in order to promote active lifestyles and start the involvement of sport in schools, inclusive of social communities, in order to promote a fair sport free from practices potentially harmful to health;
-adequate knowledge of the principles of anatomy, biology and physiology of movement, sport and adaptation to physical exercise;
-adequate knowledge in related and complementary fields among which the legal-economic and managerial principles governing sport that allow them to complement their knowledge in the motor and sport field with those related to a work context.
Knowledge shall be developed by means of classroom lectures, technical-practical and laboratory activities in the application fields of the motor and sport disciplines.
The achievement of knowledge and understanding skills shall be verified by means of oral examinations and, where necessary, by means of written and practical tests.
Moreover, in the final examination (presentation and discussion of the final thesis) the examining committee may recognize and assess the critical ability to apply the knowledge acquired in the field of a study applied to a specific context, independent judgement and communication skills.
Applying knowledge and understanding:
The educational path of the Bachelor’s level degree in Human Movement and Sport Sciences consists of training activities that shall enable graduates to:
-work in the field of Sport Sciences applying the basic knowledge of the principles of anatomy, biology and physiology of the movement, sport and adaptation to physical activity to the educational, biological and functional aspects of human movement;
-complement and apply along with the methodologies, techniques and teaching of motor and sport activities the basic psycho-pedagogical knowledge in order to carry out motor activity programmes specific to age, gender and individual characteristics being able to deal also with people with disabilities;
-apply the knowledge on legal-economical principles governing sport clubs and other public and private organizations working in the field of sport in order to work in the field of sport sciences;
-gain the ability to exchange effectively information in national and international contexts in order to maintain a constant cultural and professional updating;
-apply the knowledge of the main scientific and methodological tools and the data processing and representation tools in order to assess and plan effective motor and sport activity plans at individual and group level;
-apply the knowledge in the field of those disciplines related to prevention and pharmacology to the study of biological and physical hazards associated with the world of sport in order to develop and promote activities able to encourage a correct and active life- and fitness style, being able to work in compliance with the rules governing motor and sport actvity in the public and private sphere.
The learning methods used to enable students to achieve knowledge and understanding skills are:
-Classroom lectures
-Teaching and technical-practical laboratories in the classroom and in the gym;
-Training and technical-practical activities carried out in the University motor/sport activity projects;
-Thesis work.
The achievement of application skills shall be verified by means of the following assessment methods:
-Midterm tests and examinations to verify the abilities to integrate knowledge achieved to plan and carry out motor activity programmes specific to age, gender and individual characteristics with processing and discussion of the results obtained.
-Final exam consisting in a presentation and/or a discussion of a written paper on subjects relevant to the key and/or specific objectives of the Bachelor’s level degree in Human Movement and Sport Sciences which contributes to assessing the candidate’s critical ability, originality and autonomous judgement.
Making Judgements:
Thanks to a solid basic knowledge of the technical-scientific and biological-functional aspects of the movement, graduates in Human Movement and Sport Sciences shall be able to assess and understand all the parameters concerning human movement. They shall also be able to propose to every practitioner the most adequate solutions to achieve one’s own objective to meet the needs necessary to maintain a correct and healthy lifestyle. Graduates shall have a marked autonomy of judgement regarding the usefulness and the specific modalities to carry out motor and/or sport activity programmes considering particularly the benefits and possible hazards which may result also in relation to structural and sanitary conditions of open and confined spaces.
Graduates shall also be able to recognize the severity of possible injuries or signs of acute diseases which may occur during physical activity and the need to promptly seek healthcare.
Autonomy of judgement shall be verified in the systematic checks of the various disciplines as well as in the technical-practical disciplines and mainly during the internal training sessions.
Communication skills:
Graduates shall be able to:
-synthesize and report the contents acquired in the educational path or by reading also autonomously scientific texts and articles;
-use a correct and appropriate technical language in interacting with parties of different age, skills, gender, socio-cultural conditions;
-motivate, involve and reassure in teaching individual and individualized mode in all the phases of the motor and sport activity;
-use technical expressions adequate to the different kinds of motor activity and sport disciplines;
-communicate and convey the methodologies of the motor activity and the technical, tactical and regulatory characteristics of sport disciplines;
The expected results shall be verified through the following teaching tools and modalities:
-internal training supervised and assessed by the professors of the relevant areas;
-(initial, mid-term and final) written and oral examinations;
-discussion of the final paper at the end of the educational path.
Learning skills:
By the end of the educational path graduates shall have:
-achieved the ability to consult databases and bibliographic references;
-developed interest in acquiring knowledge as a means of enhancing one’s own professionalism and critical awareness about key issues of motor sciences;
-developed an appropriate curiosity and motivation supporting the need of a constant professional update.
These skills shall be verified during the whole curricular educational activity in particular starting from the second semester of the second year through the various phases of assessment that each discipline applies to achieve the educational objectives envisaged by the degree class.
Moreover, the degree course provides the fundamentals to access the Master’s level degree in Physical Activity and Exercise for Health (LM-67), Sports Sciences (LM-68) and Management of Sport and Physical Activities (LM-47).
Function in a work context:
Role in a work environment:
Graduates from the class shall carry out the activity of basic kinesiologist as fitness instructor, personal trainer, athletic trainer and manager of sports facilities. They shall exercise these roles in the field of sport and physical education, in public and private facilities, as well as in sports federations and recreational and social associations. Graduates in Human Movement and Sport Sciences may collaborate with socio-sanitary partners, CONI, schools, Sport e Salute, the Federations, the bodies and the associations dedicated to the promotion of health.
Skills associated with the function:
Thanks to the skills acquired in the assessment and planning of the different motor and sport activities graduates in Human Movement and Sport Sciences may practically and technically work as instructors in sport and motor activities, appropriate for any gender, age and physical condition.
In particular, graduates in Human Movement and Sport Sciences shall be able to:
-deal with planning and assessment of motor activity programmes specific for age, gender and individual characteristics thanks to the skills gained in motor, sport and adapted activity and in disability;
-develop and promote in individualized form motor activities able to encourage a correct and active life- and fitness style (personal trainer);
-use the most modern and sophisticated technologies to assess the physical fitness of any subject and any condition in the context of any motor and sport activity (athletic trainer);
-interact with individuals, professionals of the sector and national and international partners thanks to appropriate communication, interpersonal skills.
Professional status.:
Professional opportunities:
Graduates in Human Movement and Sport Sciences shall be able to practise their professional activity in all the facilities where motor and sport activities are carried out, both public and private, in sport organizations and recreational and social associations, with particular reference to:
a) Running, managing and assessing individual and group motor activities of compensatory, adaptive, educational, playful-recreational and sport nature aimed at maintaining the psycho-physical wellbeing through the promotion of healthy and active lifestyles.
b) Running, managing and assessing individual and group fitness activities.
The professional figure of the Graduate in Human Movement and Sport Sciences does not currently have a well-defined juridical profile, but it can be assimilated to the ISTAT codes which refer to the technical Professions in the field of public services and services to the people.